Lavoro certosino e passione, questi sono i due tratti caratteristici della storia di Paolo Bartali, che ha dedicato molto tempo a realizzare il San Filippo. Di cosa si tratta? Basta vedere le immagini per capire e, magari, stupirsi: un plastico ferroviario gigantesco. Se siete abituati a quelli comprati per Natale, allora non avete visto nulla. Quello di Bartali è un capolavoro artistico in piena regola, rifinito in ogni dettaglio e veramente grande.
La storia di Bartali è interessante: proveniente da Certaldo ma residente a Gambassi Terme (o meglio, nella frazione di Badia a Cerreto), ha iniziato il modellino nel 2011 per far giocare in maniera 'differente' il figlio Filippo. E il piccolo sembra apprezzare. Non solo lui, però, dato che il Plastico Ferroviario San Filippo è in mostra a Badia a Cerreto, in via della Costituente 20.
L'inaugurazione c'è stata domenica 21 gennaio, ma ci saranno altri momenti in cui si potrà ammirare il San Filippo di Paolo Bartali: sabato 3 febbraio, domenica 11 febbraio, sabato 17 febbraio, sabato 24 febbraio, sempre dalle 15.30 alle 19. L'ingresso è libero ma chi vuole può donare un'offerta per riuscire a portare avanti la mostra del San Filippo.
Gianmarco Lotti
Notizie correlate
Tutte le notizie di Gambassi Terme
<< Indietro