“Un ospedale in piazza per la prevenzione”: 386 le persone visitate , diversi i casi riscontrati. La giornata di prevenzione della Misericordia e Solidarietà è progresso in piazza Aranci. Plauso di forze politiche e sociali.
Sono state 386 le persone che ieri mattina, 29 gennaio, si sono presentate agli ambulatori appositamente allestiti in piazza Aranci in occasione dell’annunciata giornata regionale dal titolo: “La prevenzione torna in piazza Aranci: gli specialisti incontrano la popolazione e fanno gli screening gratuiti per continuare anche nel 2018 con la prevenzione del rischio cardio - vascolare, ictus, tumore al seno e...”.
Visti i risultati è meglio si può dire che l'evento sia un vero e proprio “Un ospedale in piazza per la prevenzione”. L’evento, aperto dal prefetto Enrico Ricci, dal sindaco Alessandro Volpi, dal consigliere Giacomo Bugliani (in rappresentanza dell’Assessore alla sanità della Toscana) da Oliviero Bigini, presidente Anpi, da Giorgia Podestà assessore al sociale del Comune di Montignoso, da Roberto Cocci presidente regionale Federazione Associazioni Toscane Diabetici si è tenuto, su iniziativa della dottoressa Maria Laura Valcelli Direttore sanitario e responsabile scientifico dell’evento e medico del 118, concretizzato, poi, della locale Fraternita di Misericordia coordinata dal commissario Bruno Ciuffi e dal coordinatore provinciale Fausto Casotti con la fattiva collaborazione dell’associazione “Solidarietà è progresso” rappresentata, per l’occasione dal vice presidente Francesco Mandorli.
In piazza anche il 118 di Massa con l’auto medica e con il moderno P.M.A., cioè il Punto medico Avanzato modernamente attrezzato. Nell’occasione il personale sanitario presente coordinato dal responsabile provinciale dottor Umberto Roberto Vatteroni hanno mostrato e illustrato gli stumenti del Pma, l’auto medica con la strumentazione per la telemedicina, la jeep del soccorso cave e le varie apparecchiature di soccorso.
Il bilancio ha registrato sedici casi sospetti di donne visitate al seno che mercoledì effettueranno l’ecografia gratuita; molti i visitato per la pressione “alta” e la glicemia fuori norma oltre ad alterazioni dei tracciati ecg ed ai doppler della carotidi.
Lavoro intenso anche per il medico di medicina generale presente: il dottor Giorgio Borri e per gli altri specialisti in campo: Dott. Giovanni Orlandi – Neurologo – Direttore Unità Operativa Neurologia – Asl Nord Ovest - Presidente A.L.I.Ce. Massa-Carrara; Dottoresse Giulia Berchina e Mariella Massi tecniche di neurofisiopatologia; Dott. Gino Volpi – Neurologo – Direttore Struttura Operativa Complessa Neurologia e Neurofisiopatologia – Asl Centro - Ospedali di Pescia e Pistoia - Presidente A.L.I.Ce. Pistoia ; Marco Rezzaghi – Cardiologo – Fondazione Toscana “G. Monasterio” per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica. CNR - Regione Toscana - MASSA; Dott. Mario Valli = Senologo, Chirurgo; Dott. Massimo Santini = Fisiatra - Asl Nord Ovest; Dott. Alessandro Simonini = Farmacista ; Dott. Giorgio Borri = Medico Medicina Generale ; Dott. Lino Stefano Palla = Radiologo - Asl Nord Ovest; Dott. Nino Giordano Giudicelli: Internista, Reumatologo; Medicina Nucleare; Dott. Eugenio Pina – Medico di Medicina Generale; Dott. Arianna Ciardiello – Nutrizionista; Dott.ssa Valentina Gaburro : psicologo psicoterapeuta; Dott.ssa Luccini Ines e Dott.ssa Clarissa Mazzi; Dott.ssa Elisabetta Mercadante e Dott. Claudio Comito Ortottico; dottoressa Cristiana Mercadante scienze motorie.
Trentadue i volontari della Misericordia locale e una ventina di infermieri appartenenti Ordine provinciale Ipasvi per il consulto neurologico e la valutazione del profilo del rischio cerebro vascolare: prevenzione ictus e doppler carotidi; consulto senologico: prevenzione tumore al seno; elettrocardiogramma e refertazione; consulto nefrologico, internistico, tossicologico; consulto fisiatrico e valutazione posturale; consulto nutrizionale; valutazione massa magra e grassa; pulsossimetria; consulto psicologico; test udito e vista; rilievo glicemia e peso, altezza, circonferenza e pressione arteriosa.
Un ringraziamento anche a “Tutto gare” di Bongiorni che ha fornito gratuitamente un moderno “Vip truck” di oltre 16 metri dove hanno trovato posto alcuni ambulatori, altri, invece, erano stati allestiti in appositi moduli dell’Area Maxi emergenza della Misericordie toscane così come erano state installate due maxi tende una delle quali pronte ad accogliere le persone in caso di pioggia Numerosi i patrocini. In una nota il sindaco Alessandro Volpi sottolinea "L’Amministrazione comunale di Massa con l'adesione al programma delle iniziative proposte in occasione dell'evento regionale dedicato alla prevenzione, promosso localmente dall'Associazione Solidarietà è Progresso Onlus, che si terrà stamani in piazza Aranci sottolinea l'importanza della campagna che , oltre alla scopo immediato di offrire check-up gratuiti, ha il fondamentale obiettivo di richiamare l’attenzione sull'importanza della prevenzione. Eventi di questo tipo rappresentano un'ottima occasione per investire in prevenzione ed aumentare in maniera significativa il numero di cittadini che vi ricorrono significa aumentare oltre al benessere individuale quello dell'intera collettività.”
Fonte: “Solidarietà è progresso” onlus - Massa - Ufficio Stampa Associazione
Notizie correlate
Tutte le notizie di Massa Carrara
<< Indietro