Centro storico, contributi e decoro urbano: Il borgo che vorrei diventa 2.0

Grandi novità in vista per la riqualificazione dei centri storici del Comune di Santa Maria a Monte.

“Dopo il primo step dedicato agli sgravi fiscali pensati per gli esercizi commerciali che avessero iniziato una nuova attività, Sabato 3 Febbraio il centro storico medievale di Santa Maria a Monte si tirerà a lucido per le grandi occasioni: importanti news verranno presentate per valorizzare al massimo le risorse care e preziose di cui dispone il territorio. In particolare, le novità riguarderanno bandi destinati a contributi, agevolazioni sui centri storici, in materia di arte e decoro urbano: sarà una vera e propria fase 2.0, un’evoluzione del progetto SMAM – Il Borgo che vorrei, presentato nella primavera del 2016. L’inizio è fissato per le 15:30, quando saranno inaugurati, all’interno degli storici locali di Palazzo Scaramucci – visitabile per la prima volta –, mostre di pittura e scultura curate dagli artisti Riccardo Bessi, Asia Cardellini e Daria Palotti, che avranno modo di esporre le loro opere dall’ingresso signorile fino al salone del primo piano della storica dimora” – afferma il Sindaco Ilaria Parrella.

Ma l’appuntamento con l’arte non finisce qui. Sarà possibile visitare la mostra permanente di Moreno Scarselli, importante artista contemporaneo le cui opere sono ospitate all’interno di Art Suite Gallery, ricercata casa vacanze d’autore in Via Carducci.

L’attigua Piazza Santi Politi ospiterà invece particolari decorazioni floreali collegate sia all’abbigliamento – con l’esposizione delle collezioni dell’Atelier di Simona Valori –, sia alla principale manifestazione del territorio, con la presenza di uno dei bei cesti preparati in occasione della tradizionale Processione delle Paniere.
Anche Via Collegiata sarà un tripudio di fiori che accompagnerà i presenti sia in Piazza Don Lelio Mannari, dove verrà allestito un buffet curato dal Bar Luna Rossa – con l’arpa di Marlis Steinegger che farà da sottofondo musicale al bel panorama godibile dalla piazza –, sia al sotterraneo della famiglia Leoni: sarà questo il luogo clou del pomeriggio.

Alle 16.30, in uno dei più affascinanti e significativi sotterranei del borgo medievale di Santa Maria a Monte, saranno presentati i nuovi bandi collegati al decoro urbano. Introdotto da Manuela Del Grande, Vicesindaco e Assessore per la valorizzazione dei centri storici, l’incontro sarà moderato dal giornalista Luca Daddi, e vedrà gli interventi di Ilaria Parrella, Sindaco del Comune di Santa Maria a Monte, e dell’Arch. Nicola Saraceno, intervallati da performance di Ozmo, uno dei maggiori artisti italiani di street art.

Al termine, i partecipanti potranno proseguire con la visita guidata gratuita della città sotterranea di Santa Maria a Monte e dei suoi cunicoli, curata dall’Associazione Eumazio: un appuntamento da non perdere con la storia.

La popolazione tutta è invitata a partecipare a questa straordinaria manifestazione che servirà a condividere i progetti futuri e costruttivi di un centro storico che speriamo possa ancora più vivere e rinascere.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina