Il giocatore invisibile, il film girato a Pisa sbarca al Cineclub Agorà

Mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio alle ore 21:30 il Cineclub Agorà proietterà “Il giocatore invisibile”, debutto alla regia nella fiction del documentarista pisano Stefano Alpini.

L’opera è ispirata all’omonimo romanzo di Giuseppe Pontiggia ed è interamente girata a Pisa, in buona parte nelle aule della Scuola Normale Superiore e del Sant’Anna. Il film è ambientato infatti nel mondo universitario e prova a descriverne il suo vero volto.

Tutto parte da un anonimo che fa notare al protagonista, un professore universitario, di aver commesso un errore in un suo studio; da qui parte un crescendo di sensazioni e di emozioni che si dipanano all’interno di un’ambiente universitario visto nel suo lato “oscuro” e che fa da contraltare a quello solitamente raccontato come gioioso e divertente e per lo più visto dal lato degli studenti.

Raccontando l’Accademia vengono disvelate in parallelo le piccolezze del “nostro” modello di società, i piccoli tradimenti, le gelosie, le rivalità, le frustrazioni che segnano l’esistenza umana in maniera indelebile.

La sceneggiatura del film, scritta da Paolo Serbandini e Giovanna Massimetti, ha modificato lo spunto diffamatorio iniziale del romanzo, rendendolo più cinematografico e meno letterario, non intaccando però i presupposti e gli elementi forti del testo scritto.

E’ anche un film legato al nostro territorio; Pisa è una protagonista forte della pellicola, ne vengono messe in risalto le sue bellezze architettoniche e il disegno del suo tessuto urbano.

Giovedì 8 febbraio interverranno in sala al termine della proiezione il regista Stefano Alpini e i produttori Francesco Monceri e Maria Elena Bianchi Bandinelli.
Ingresso riservato ai soci Arci.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina