Bilancio di previsione 2018, firmato l’accordo con i Sindacati

Apprezzati gli interventi dell’Amministrazione a tutela delle fasce deboli, per il contenimento della spesa e della pressione fiscale


E’ stato firmato ieri mattina, 26 gennaio, l’accordo tra l’Amministrazione Comunale e le sigle sindacali di CGIL, CISL, UIL, SPI, FNP, UILP sul bilancio di previsione 2018. Un passaggio importante, in vista dell’approvazione del bilancio in Consiglio Comunale, diventato ormai da anni prassi consolidata per il Comune di Casciana Terme Lari che vede nell’attività di confronto e di concertazione con i Sindacati un importante momento di condivisione delle misure prese a tutela delle fasce deboli, dei lavoratori e delle lavoratrici così come dei pensionati.

E infatti l’accordo ha posto al vaglio le principali novità in materia di tributi e gli interventi previsti a tutela del mantenimento e dell’incremento del welfare locale, apprezzate in modo particolare dai Sindacati che hanno evidenziato gli sforzi costanti che in questi anni l’Amministrazione ha fatto per creare un Comune che fosse vicino al cittadino. Particolare consenso ha riscosso il lavoro fatto sulla TARI, che nel 2018 vedrà una riduzione grazie all’estensione a tutto il territorio comunale del servizio porta a porta, così come favorevole è stato il giudizio sul contenimento della pressione fiscale. Oggetto di accordo è stato poi l'impegno alla lotta all’evasione, da sempre punto fermo dell'Amministrazione convinta che stia alla base per la costruzione di una società più equa. E al riguardo Amministrazione e Sindacati hanno convenuto di utilizzarne parte del ricavato per  introdurre sull’addizionale Irpef  una fascia di esenzione più alta a favore dei redditi da lavoro dipendente, pensionati e assimilati.

Ma ad essere riconosciuto e apprezzato è stato anche l’impegno che il Comune ha messo fino ad oggi nella sua azione di assistenza verso le fasce di popolazione più debole con varie forme di aiuto, dagli interventi di politica sociale ad altre forme di sostegno, come quello concreto dato attraverso gli Sportelli al Cittadino, veri e propri front office decentrati sul territorio che risultano fondamentali per consentire anche alle persone maggiormente in difficoltà di accedere ai vari servizi dell'Ente e per trovare un aiuto per sbrigare le pratiche burocratiche più complesse come quella del REI.

“Aver firmato l'accordo con i Sindacati – commenta il Sindaco Mirko Terreni – ci conferma che siamo riusciti a costruire un bilancio improntato al principio di equità, che prevede  strumenti e interventi a tutela delle fasce deboli: un impegno per la nostra Amministrazione che da sempre con la sua azione di governo mette in campo quanto di sua competenza per riuscire a rispettare uno dei principi cardine della nostra Costituzione, l'uguaglianza tra i cittadini. Siamo molto soddisfatti che i Sindacati abbiano apprezzato il nostro lavoro, dando atto dell'importante impegno che mettiamo per fare un uso oculato delle risorse, utilizzate per creare a Casciana Terme Lari migliori servizi, maggiori tutele e occasioni di welfare. Nell'interesse della nostra Cittadinanza continueremo a mantenere aperto il confronto anche con i Sindacati per tutto il 2018.”

Fonte: Comune di Casciana Terme - Lari

Notizie correlate



Tutte le notizie di Casciana Terme Lari

<< Indietro

torna a inizio pagina