Day Service a Empoli, in un giorno diagnosi e terapia per pazienti con gravi malattie

Day Service
(foto gonews.it)

Un servizio per pazienti gravi ma stabili, che hanno bisogno di terapie o diagnosi nell'arco di un giorno senza ricoveri o passaggi dal pronto soccorso. Si chiama Day Service ed è stato inaugurato all'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli questa mattina, venerdì 26 gennaio, alla presenza dell'assessore regionale Stefania Saccardi, del sindaco Brenda Barnini, del consigliere regionale Enrico Sostegni. Tra la dirigenza dell'ospedale erano presenti il direttore generale Paolo Morello Marchese, il direttore del presidio ospedaliero e della rete ospedaliera aziendale Luca Nardi, il direttore del dipartimento delle specialistiche mediche Giancarlo Landini, il direttore del dipartimento infermieristico Paolo Zoppi, oltre ai direttori delle aree aziendali medica, malattie dell’apparato digerente e cerebro-vascolari degenerative, i direttori dei reparti ospedalieri e il personale ospedaliero

"È un servizio utile e innovativo, realizzato nell'ambito del PASS - Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali realizzato in Regione. Dà una mano ad abbattere le liste d'attesa e a mantenere il collegamento tra il territorio e l'ospedale. Il servizio vede professionisti impiegati da diverse discipline, legati al reparto di Medicina Generale", ha spiegato Saccardi.

La prima apertura del servizio era stata fatta a novembre e, secondo il coordinatore Stefano Cinotti, sono già giunti dei numeri importanti. Al momento l'attivazione è valida per tre giorni alla settimana, ma si punta ad incrementarli perché già al momento potrebbero essere insufficienti. Un esempio delle cure effettuate: un paziente è giunto per una mononucleosi. Con tre esami nell'arco della mattina, è stato possibile prendersi cura di questa persona in un modo che altrimenti avrebbe richiesto il passaggio dal pronto soccorso e uno sforzo maggiore, a suo discapito. Alcuni arrivi a Empoli provengono direttamente dal Dea, dipartimento di emergenza e accettazione.

Il direttore generale ha precisato che l’Azienda sta continuativamente aggiungendo nuovi servizi all’Ospedale di Empoli, e, in particolare i day service saranno diffusi in tutte le realtà ospedaliere perché forniscono risposte coordinate e rapide ai pazienti. Tra le patologie complesse e croniche, il Day Service si rivolge ai pazienti neurologici e con disabilità intellettiva e fisica e a coloro che sono affetti da gravi malattie degenerative come la sclerosi multipla e la SLA- sclerosi laterale amiotrofica.

Il Day Service di Empoli è stato realizzato al primo piano della struttura ospedaliera, nell’edificio “C”, in area medica, accanto all’osservazione breve intensiva, con un intervento di adeguamento strutturale ed impiantistico per un importo complessivo pari a euro 64.000,00. I nuovi spazi sono costituiti da stanze per la diagnostica e la terapia e ambulatori; tutti gli ambienti sono dotati delle tecnologie necessarie ed adeguati alle funzioni sanitarie previste. Particolare attenzione è stata dedicata al comfort e all’accoglienza: dalla tinteggiatura delle parteti con tappezzerie colorate, all’installazione dell’impianto Tv per l’intrattenimento dei pazienti, per esempio durante le terapie infusive.

Il nuovo servizio rappresenta, quando è necessario, una forma alternativa al ricovero: migliora la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni, riduce per gli ammalati i tempi di diagnosi e delle terapie e quindi il disagio di recarsi più volte nella struttura ospedaliera.

Nel progetto empolese di fatto sono state riunite in un unico servizio attività sanitarie prima sparse in vari reparti, con notevoli vantaggi per i pazienti che per le loro specifiche patologie ora avranno ambienti dedicati e maggiormente rispettosi della privacy.

Il direttore della Neurologia dottor Leonello Guidi e il direttore aziendale dell’area malattie cerebrovascolari e degenerative dottor Pasquale Palumbo hanno sottolineato che quello di Empoli è un Day Service multidisciplinare e altamente avanzato nella personalizzazione dei piani di cura.

La neurologa, la dottoressa Maria Letizia Bartolozzi ha evidenziato che ora tutte le prestazioni sono concentrate in una sola sede ed erogate in un contesto di decoro e sicurezza; in particolare si tratta di terapie di estrema delicatezza, che riguardano i pazienti con sclerosi multipla e malattie neuromuscolari o quelle che richiedono un forte approccio multidisciplinare ed interprofessionale come nel caso del trattamento della SLA.

Con la realizzazione del programma PASS (che a Empoli è stato denominato DAMA - Disabled Advanced Medical Assistance) nel  Day Service si vuole evitare che le persone con i disturbi della comunicazione possano diventare incurabili perché non collaborano con i sanitari; ora –dicono medici e infermieri- una diversa organizzazione nell’accesso e nell’erogazione delle prestazioni ci aiuterà a superare molte difficoltà nel fare diagnosi e terapie, esattamente come avviene per gli altri pazienti del San Giuseppe. L’ospedale ha anche messo a disposizione un numero telefonico (0571/878549) dedicato ai medici curanti e ai familiari delle persone con disabilità, per richiedere le cure di cui abbiano necessità.

Il dottor Giancarlo Landini, direttore del dipartimento specialistiche mediche dell’Azienda, ha dichiarato che con questa nuova apertura si viene ad incrementare una rete di servizi di interfaccia fra ospedale e territorio che permette di prendere in carico le urgenze differibili ed i pazienti complessi senza passare dal pronto soccorso, in totale sicurezza evitando code inutili e riducendo il sovraffollamento dei nostri ospedali. La collaborazione con la Medicina Generale, ha aggiunto il medico, sarà fondamentale per concordare con i medici curanti quali pazienti avviare ai Day Service; per questo sono previsti incontri informativi con i medici per creare insieme i percorsi.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina