Buongiorno oggi ringrazio Camilla dalla provincia di Siena che ha visto il mio blog su www.gonews.it e ha deciso di scrivermi. Mi ha dato una ricetta particolare che ha trovato su un libro di cucina è con la pasta, i ceci e i gamberetti. La particolarità, mi ha scritto è stata quella di preparare per la prima volta la pasta fatta in casa. In questa impresa i suoi due figli adolescenti l'hanno aiutata, mi ha fatto ridere perché la cucina era era un caos ma in compenso ce l'hanno fatta a preparare le Trecce che tutta la famiglia ha mangiato in modo entusiasmante e con tanto di complimenti del marito.
Ho pensato a me che anch'io in cucina sono un po' caotica quando preparo da mangiare anche se sto migliorando, a differenza della Cri che prepara gli ingredienti, li pesa prima in modo che ha tutto sott'occhio.
Se non avete tempo potete acquistare la pasta o al supermercato o dal vostro pastificio di fiducia. La pasta delle ricetta le "Trecce" sono delle tagliatelle arrotolate su se stesse e poi intrecciate ad un'altra tagliatella. Voi potete utilizzare la pasta lunga che più vi piace come le tagliatelle, gli spaghetti. Purtroppo la foto che ho trovato su google quando non mi vine inviata non dà giustizia a questo piatto. Sostengo che una ricetta per farla proprio bisogna cucinarla.
Trecce con crema di ceci e gamberetti
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta fatta in casa
300 gr di farina, 6 tuorli, sale
Per la crema di ceci
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
120 gr di ceci
30 cl di brodo vegetale
Rosmarino e salvia
20 gamberetti
Curcuma
Scaglie di tartufo
Olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Iniziate con la preparazione della pasta fresca, setacciate la farina e sulla spianatoia formate una fontana e mettete i tuorli al centro con un pizzico di sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto elastico. Stendete la pasta con un mattarello e ricavate delle tagliatelle. Prendete una tagliatella per volta e tenendola con le dita ad una estremità, arrotolatele a spirale. Quando avrete arrotolato tutte le tagliatelle unitele due per volta, intrecciandole tra loro e poi tagliatele della lunghezza desiderata. Passate alla preparazione della crema, la prima cosa da fare è quella di ammollare i ceci meglio per tutta una notte in modo che il giorno dopo sono pronti per essere cotti, guardate sulla confezione quante ore ci vogliono. Scolate i ceci lavateli e metteteli a cuocere nel brodo con la carota, la cipolla e il sedano mondati e tritati. Una volta cotti passateli sotto al setaccio e otterrete una crema densa, aromatizzate con il rosmarino e la salvia. Occupatevi adesso dei gamberetti, toglieteli il guscio e il filo intestinale e fateli saltare in una padella con dell’olio, un pizzico di curcuma e le scaglie di tartufo tagliate finemente. Cuocete la pasta in acqua abbondante e bollente con il sale e quando sono pronte scolatele e servitele sulla crema di ceci e decorate il piatto con i gamberetti.
Camilla dalla provincia di Siena
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.