Le statistiche OCSE ci dicono che è in grande crescita l'analfabetismo sui temi economici e finanziari, un analfabetismo che porta con sé dei costi sociali significativi. Conoscere che cosa significa acquistare a rate un telefonino in termini di costi/benefici, comprendere che cosa si intende per rischio e che cosa guida le grandi scelte dell'economia a livello globale, capire che cosa vuol dire avere un enorme debito pubblico, prevedere un reddito di cittadinanza oppure comprendere il significato etico del costo delle bustine di plastica al supermercato, sono soltanto alcune delle tematiche che intrecciano la vita quotidiana sui grandi temi dell'economia, tematiche su cui, purtroppo, sta crescendo un diffuso analfabetismo.
Non è così per gli studenti del Liceo Economico del Liceo Montale di Pontedera che oggi Giovedì 25 gennaio alle ore 10.30 nell'aula magna del Liceo Montale, hanno incontrato Leonardo Becchetti, uno dei più letti e ascoltati economisti italiani nonché docente di Economia Politica all'Università Tor Vergata di Roma. Il professor Becchetti, dopo aver concesso in esclusiva agli studenti del Liceo Montale un'intervista, terrà per loro, per i docenti di Economia della Rete dei Licei Economici della Toscana e per coloro che vorranno intervenire (fino alla capienza dei posti) , una conferenza dal titolo: Economia della felicità e della sostenibilità le vie d'uscita dalla crisi oltre il rancore.
L'iniziativa è promossa dal Liceo Eugenio Montale di Pontedera e sostenuta dalla Rete dei Licei Economici della Toscana e dal Comune di Pontedera.
All'incontro a cui hanno partecipato anche: I Consiglieri Regionali della Regione Toscana Andrea Pieroni e Alessandra Nardini, il Consigliere Comunale del Comune di Pontedera Mattia Belli, L'Assessore all'Istruzione del Comune di Pontedera: Liviana Canovai e Elena Innocenti per la sezione Coop della Valdera.
Fonte: Liceo Eugenio Montale - Pontedera
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro