Picchiano e rapinano turisti e giovani in centro: arrestata una banda a Firenze

Quattro giovani sono stati arrestati a Firenze per furto. I quattro - un 26enne di origini algerine e un 26enne e due 18enni di origini marocchine - hanno messo a segno rapine ai danni di nove persone nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 gennaio. Il bottino è di collanine, orologi, telefoni e anche un centinaio di euro in contanti, oltre ad alcuni indumenti.

Le rapine finora accertate sono state commesse ai danni soprattutto di turisti e giovani studenti in Piazza della Signoria, Piazza della Repubblica, Piazza Indipendenza, via Roma, via Cerretani, via Faenza e Piazzale di Porta al Prato, ed  avevano come obiettivo oggetti di valore e portafogli.

Dalla ricostruzione effettuata dai carabinieri, i quattro malviventi circondavano le vittime e, minacciandole e aggredendole con calci e pugni, si facevano consegnare tutto quello che era in loro possesso. Fra le vittime, di età compresa tra i 33 ed i 19 anni, due hanno riportato lesioni guaribili rispettivamente in 6 ed 8 giorni.

I giovani sono stati rintracciati dai carabinieri dopo numerose chiamate al 112. In zona Fortezza hanno individuato i ladri e, dopo un breve inseguimento, li hanno fermati.

“Un risultato notevole”, ha dichiarato il prefetto Alessio Giuffrida commentando  l’arresto degli autori delle rapine, “frutto del tenace controllo del territorio che le nostre forze dell’ordine conducono senza sosta”. “L’azione tempestiva del nucleo radiomobile dei Carabinieri è un’ulteriore risposta alle esigenze di sicurezza più volte manifestata dai fiorentini”. Giuffrida si è quindi complimentato con il comandante provinciale dell’Arma, Giuseppe De Liso, per la prontezza e rapidità di intervento dimostrate anche in questa occasione.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina