Alessandro Gavazzi, frate garibaldino che fece tappa a Pistoia

Giovedì 25 gennaio alle 16 in sala Gatteschi, per il ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”, Giampaolo Perugi parlerà di “Alessandro Gavazzi: il frate garibaldino che visse a Pistoia”.

A seguire visita guidata ai locali dell’abitazione della sorella e del cognato di Gavazzi dove fu ospitato Garibaldi

Giampaolo Perugi parlerà di un personaggio straordinario che visse per diversi anni a Pistoia nella seconda metà dell’Ottocento. Si tratta di Alessandro Gavazzi, un frate bolognese che fu al seguito di Garibaldi nelle battaglie risorgimentali e che all’epoca ebbe una grande notorietà anche all’estero per le sue focose e seguitissime prediche patriottiche. Fu proprio lui a convincere Garibaldi a venire in visita a Pistoia nel luglio del 1867, ospite in una casa di Via della Madonna, come ricorda la lapide ancora visibile. Gavazzi, che da tempo era violentemente avverso a papa Pio IX, in seguito si allontanò dalla Chiesa cattolica per farsi protestante e si impegnò senza successo a realizzare una unione delle diverse Chiese evangeliche presenti in Italia. Fu anche uno dei protagonisti del primo insediamento di una comunità protestante in città e per questo entrò in dura polemica con gli ambienti cattolici cittadini.

Al termine della conferenza sarà possibile, grazie alla gentile disponibilità degli attuali proprietari, visitare i locali dell’abitazione della sorella e del cognato di Gavazzi dove Garibaldi venne ospitato durante la permanenza a Pistoia.

Giampaolo Perugi è stato per quasi quarant’anni docente di storia e filosofia nelle scuole pistoiesi ed è autore di numerose pubblicazioni di storia per la scuola. Attualmente si occupa di storia locale e fa parte della redazione della rivista “Storialocale”.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina