Stanno partendo in questi giorni i progetti all'interno delle scuole del circondario rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni di età. Oltre 3.000 studenti vengono coinvolti in iniziative organizzate dal Comitato Uisp Empoli Valdelsa Sport per tutti e portate avanti dai propri operatori: dal progetto Musico-Tetrale all'Attività Ludico Motoria, dai corsi Yoga e Movimento fino al progetto Multisport.
I progetti coinvolgono diverse scuole dall'infanzia alla primaria in diversi comuni dell'area, tra cui Empoli, Cerreto Guidi, Montelupo e Vinci., fino alla novità di questo anno scolastico che vede interessate anche le scuole secondarie di primo grado. In queste prime due settimane, dopo le feste natalizie, sono partite le lezioni per 120 classi, mentre di qui all'inizio di marzo ne verranno interessate altre. Si tratta di percorsi differenziati, studiati sulle esigenze delle singole realtà e che puntano, attraverso attività specifiche per ciascuna fascia di età, a stimolare i bambini al movimento, alla socialità e all'adozione di stili di vita sani.
Il progetto Musico-Teatrale coinvolge la scuola dell'infanzia e le primarie di Ponzano e Corniola, a Empoli. L'obiettivo è quello di fare entrare i bambini a contatto con nuovi linguaggi, verbali e non verbali, e con diverse forme di comunicazione attraverso la danza e la messa in scena di piccole rappresentazioni di fiabe. Al termine del progetto sarà organizzata una rappresentazione finale in cui saranno coinvolti tutti i partecipanti.
Per quanto riguarda, invece, il progetto Crescere in movimento i 350 bambini delle scuole dell'infanzia del comune di Cerreto Guidi (San Zio, Bassa, Stabbia e Lazzeretto) saranno coinvolti in attività strutturate che coniugano l'esigenza spontanea del divertimento attraverso i giochi alla formazione e allo sviluppo delle capacità motorie, riscoprendo l'aspetto ludico e socializzante del movimento. Anche in questo caso sarà organizzata un'iniziativa finale: il 26 maggio, come consuetudine da tre anni, torneranno le Miniolimpiadi al campo sportivo di Cerreto Guidi.
I bambini delle primarie di Vinci e Spicchio (oltre a quelli di Ponte a Elsa, Cascine e Pozzale a partire da marzo) e i ragazzi delle secondarie di primo grado di Vinci e Sovigliana vengono guidati nel progetto di Yoga e movimento. Esercizi di equilibrio, coordinazione e respirazione aiuteranno i bambini ad avere consapevolezza del proprio corpo e a sviluppare la capacità di osservare l'ambiente che li circonda. Anche in questa attività rivestirà un ruolo fondamentale il gioco come approccio alla disciplina e come strumento propedeutico a tutte le attività motorie che i bambini andranno ad affrontare negli anni.
Il progetto Multisport coinvolge i bambini delle primarie di Cerreto Guidi, Bassa, Stabbia e Lazzeretto. Si tratta di un'iniziativa che nasce dalla necessità di ridurre il precoce avviamento alla pratica di una specifica disciplina sportiva e contemporaneamente sviluppare maggiori capacità motorie nei bambini dai 6 agli 11 anni. Questi ultimi saranno stimolati a conoscere e praticare diverse discipline: hockey, pallamano, rugby, scherma e attività motoria generale. In questo modo i giovani svilupperanno diverse abilità e saranno guidati ad una scelta più consapevole della propria disciplina futura.
Questi alcuni dei tanti progetti che l’Area Giovani Uisp Empoli Valdelsa ogni anno mette in campo per promuovere il movimento, l’integrazione, la socialità e i sani stili di vita. Progetti intagliati e personalizzati a seconda delle esigenze delle singole classi, guidati e coordinati dal Responsabile locale e messi in atto dai tanti esperti Uisp che compogono la “squadra” dell’Area Giovani.
Fonte: Ufficio Stampa Uisp Empoli Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro