Scuola gratuita nella zona del Cuoio per diventare operatore meccanico: l'opportunità

Nel Comprensorio del Cuoio arriva una nuova opportunità per i ragazzi che terminano la terza media e vogliono scegliere il proprio percorso formativo. È il progetto di istruzione e formazione professionale per 'Operatore meccanico - Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche' con durata triennale e sede a Santa Croce sull'Arno, gestito dalla Cooperativa Forium. Il corso è totalmente gratuito e nessun iscritto dovrà versare quote, nemmeno comprare libri scolastici che verranno forniti direttamente a lezione. Questo grazie al fatto che il progetto è stato finanziato dal decreto regionale toscano 18736/2017 con contributi del Fondo sociale europeo 2014-2020, nell'ambito dell'attuazione del programma 'Giovanisì'.

Forium grazie a questa 'promozione' regionale ha ottenuto il proprio codice meccanografico (PICF00400L) che permette già la preiscrizione dei ragazzi, entro il 6 febbraio prossimo, sul sito del Miur (www.istruzione.it). La scuola per operatore meccanico prevede su un totale di 2970 ore di lezione in tre anni, di cui 800 di attività di alternanza scuola lavoro in azienda. Il corso sarà simile in parte a una 'classica' scuola superiore: si studiano italiano, matematica, inglese, storia, educazione fisica, eccetera, con l'utilizzo di metodi didattici creativi e di nuove tecnologie. Alle classiche lezioni si alterneranno momenti di laboratorio meccanico e di saldatura, in modo da poter apprendere il mestiere fin dal primo anno scolastico. Un'azienda del territorio, la CM Tannery Machines S.p.A di Santa Croce sull'Arno, specializzata in macchinari per il settore conceria, metterà a disposizione di docenti e studenti le proprie attrezzature.

Il corso assolve all'obbligo di istruzione e fornisce al termine una qualifica professionale riconosciuta. Nel piano formativo sono previsti anche momenti di riflessioni sul tema dell'uso e abuso di alcol e droghe, oltre che di prevenzione del bullismo. Forium è a disposizione per tutte le informazioni dedicate all'orientamento scolastico nella propria sede di via del Bosco 264/F a Santa Croce sull'Arno, per mail a info@forium.it e per telefono allo 0571/360069.

Fonte: Forium

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina