Dalle biomasse all'energia, nasce l'area sperimentale di Scarperia

Una nuova area sperimentale dedicata allo studio della trasformazione delle biomasse in prodotti combustibili. L’ha realizzata il Consorzio di ricerca RE-CORD (a cui partecipa l’Università di Firenze) e viene inaugurata martedì 23 gennaio a Scarperia.

La nuova area amplia la presenza di RE-CORD nel Mugello dove ha già sede, nella zona industriale di Pianvallico, il laboratorio k182.

L’inaugurazione si svolgerà alla presenza del rettore dell’Università di Firenze, del ministro della Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, dei sindaci di Scarperia e San Piero a Sieve e di altre autorità.

L’inaugurazione dell’area sperimentale è fissata martedì 23 gennaio 2018 alle ore 11 presso la struttura in via di Pianvallico, 4, nel comune di Scarperia e San Piero (FI). A seguire la visita al laboratorio chimico-analitico (viale J. F. Kennedy, 182 – circa 800 m dall’area sperimentale).

Il Consorzio RE-CORD - struttura mista pubblico-privata - è attivo in un settore chiave per lo sviluppo socio-economico ed ambientale, partecipa a numerose reti internazionali nel settore, è partner o coordinatore in numerosi progetti di ricerca supportati direttamente dall’Unione Europea o da altri programmi nazionali e regionali. Le competenze del Consorzio coprono l’intera filiera delle biomasse, inclusa l’intera filiera agricola e forestale a monte, nonché le tematiche relative ai cambiamenti climatici e ai loro effetti sull’agricoltura.

RE-CORD unisce competenze e risorse nei settori della ricerca di base ed applicata nel settore della Green Economy. Numerosi impianti sono disponibili presso le sedi del Consorzio, tra cui un gassificatore innovativo di piccola taglia, un pirolizzatore pilota, numerose microturbine alimentate a combustibili liquidi di origine biologica quali olio vegetale puro, olio di pirolisi, biodiesel, e bioetanolo.

Fonte: Università degli Studi di Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Scarperia e San Piero

<< Indietro

torna a inizio pagina