Impresa Gialloblu. I ragazzi di Andrea Friscia inaugurano al meglio il girone di ritorno del campionato di serie D tornando alla vittoria nel match più atteso, quello del derby sul parquet del Biancorosso Empoli. Una vittoria che la formazione castellana porta a casa espugnando la palestra Lazzeri di Empoli per 57-60 e conquistando così un acuto che mancava dalla quarta giornata di andata. Una vittoria importantissima, sia per la classifica sia per il morale. E anche, diciamolo, per il campanile.
Partita come sempre molto sentita da entrambe le parti e condotta punto a punto per le prime due frazioni. Si procede sul filo dell’equilibrio tanto che il primo quarto si chiude sul 19-17 e si va al riposo lungo con i gialloblu che mettono la testa avanti portandosi a +5 all’intervallo lungo (28-33). Un’inerzia che al ritorno in campo la truppa castellana prende in mano con decisione affondando un break di 9-21 che vale il +7 al 30′ (42-49). Ultimo quarto al cardiopalmo. Sul +3, quando mancano 40” alla sirena, i ragazzi di Friscia sbagliano per sette volte dalla lunetta, finchè un ottimo Lazzeri (top scorer con 16 punti realizzati) mette a segno due punti d’oro che valgono il +5 a una manciata di secondi alla fine. A tempo quasi scaduto il Biancorosso si riporta a -2, finchè il fallo su Scardigli fa partire i titoli di coda. E il derby si tinge, meritatamente, di gialloblu.
BIANCOROSSO EMPOLI – GIALLOBLU CASTELFIORENTINO 57-60
Parziali: 19-17, 28-33, 42-49, 57-60
Tabellino: Frangioni, Iserani 4, Scardigli 14, Mugnaini, Lazzeri 16, Buti, Dragoni 8, Leoncini 9, Caggiano, Flotta 9, Pratelli. All: Friscia.
Arbitri: De Soricellis di Lastra a Signa, Giovannardi di Firenze.
Sconfitta di misura in quel di Firenze per le ragazze del Basket Castelfiorentino che nell’ultima giornata del girone di andata di serie C inciampano nel ko sul parquet del Firenze Quartiere 5 per 49-37. Nonostante la formazione decimata dalle tante assenze per malattie ed infortuni, le gialloblu tengono la sfida aperta fino agli ultimi giri di lancette, dando vita ad una buona prestazione.
Un avvio di gara tutto in salita diviene già di per sè, nell’economia della partita, decisivo: le padrone di casa, infatti, non sbagliano un colpo e chiudono al prima frazione sul 24-11. Break pesante e difficile da colmare, nonostante a partire dalla seconda frazione l’equilibrio la faccia da padrone: ma le fiorentine amministrano il vantaggio e si va al riposo lungo sul 32-19. Al rientro in campo si procede con continui botta e risposta (44-30 al 30′), ma le locali continuano a difendere il break iniziale e sulla sirena sono dodici le lunghezze di vantaggio.
Una menzione particolare, da parte dell’intera società, a Cristina Fanelli che purtroppo è costretta a terminare anzitempo la sua stagione dovendosi sottoporre all’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore. A lei il nostro più grande in bocca al lupo, aspettando di rivederla in campo più forte di prima.
FIRENZE QUARTIERE 5 – BASKET CASTELFIROENTINO 49-37
Parziali: 24-11, 32-19, 44-30, 49-37
Tabellino: Lucchesi 13, Lari 9, Banchelli 6, Ulivieri 9, Baldinotti, Iovenitti, Ferradini, Andries, Tortorelli ne, Bongini, Meloni ne. All: Calvani.
Arbitro: Di Stefano di Firenze.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Basket
<< Indietro