La Virtus Certaldo porta a casa il derby in volata per 63-67

Una sconfitta che non rende merito alla super prestazione del Basket Castelfiorentino targato Gianni Lazzeretti.
Nel derby della Valdelsa, contro la squadra indubbiamente più quotata del campionato di Promozione, i gialloblu si arrendono alla Virtus Certaldo per 63-67 regalando al numeroso pubblico accorso sugli spalti a sostenere la formazione castellana una prestazione indubbiamente sopra le righe, ed andando ad un passo dall’impresa.
Il derby è sempre il derby, un appuntamento in cui i pronostici lasciano il tempo che trovano, e il Bc lo ha dimostrato tanto da arrivare a -2 quando mancano 36” allo scadere del match, pur avendo di fronte una squadra di categoria superiore.

Che la partita sia calda è palese fin dalla palla a due. I primi due quarti scorrono via sul filo dell’equilibrio, con continui sorpassi e controsorpassi ora da una parte, ora dall’altra, ma senza che nessuna delle due squadre riesca mai ad allungare. Si va al riposo lungo sul 37-36. Al rientro dagli spogliatoi l’inerzia resta in mano ai padroni di casa che tentano la fuga toccando il +6, ma calano nella seconda parte del periodo e così gli ospiti ne approfittano affondando un break di 5-17 che manda tutti all’ultimo mini intervallo sul 47-53.

Nell’ultima frazione ottima reazione di orgoglio del Bc che non molla ed anzi ricuce il divario arrivando fino a -2 ad una manciata di secondi dalla sirena. I ragazzi di Lazzeretti, per due volte, tentano il tiro della vittoria dalla lunghissima distanza, ma la palla scheggia il ferro in entrambi i tentativi. Certaldo ringrazia, e porta a casa il derby.

“Sono orgoglioso della reazione di squadra che abbiamo avuto in occasione di un appuntamento così sentito” spiega coach Gianni Lazzeretti “abbiamo dato vita ad un’ottima prova corale andando ad un passo dal portare a casa un derby davvero storico, e per questo la sconfitta è ancora più amara. Ci tengo anche a ringraziare a nome di tutta la squadra i tanti ragazzi giunti in tribuna a sostenerci, perchè il loro supporto è stato davvero fondamentale”.

BASKET CASTELFIORENTINO – VIRTUS CERTALDO 63-67
Parziali: 15-16, 37-36, 47-53, 63-67
Basket Castelfiorentino: Garosi 8, Tinti L., Fioravanti 4, Morandini 17, Ulivieri 3, Calvani 5, Bianchi 8, Miranceli 6, Donati 6, Firenzani ne, Gradella 1, Chiarugi 5. All: Lazzeretti.
Virtus Certaldo: Basili 4, Santangelo 3, Barbieri 18, Zampacavallo 5, Faso, Gianfortone 2, Guainai 10, Conforti 2, Calvani 12, Quaini ne, Cantini 11. All: Baldini.
Arbitri: Bianchi e Solfanelli di Livorno.

Fonte: Abc Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina