Poggio a Caiano fa i conti coi danni causati dal forte vento

(foto di archivio)

Alberi abbattuti, muri crollati, altre strutture lesionate: sono consistenti a Poggio a Caiano i danni provocati dal vento, nella notte fra martedì e mercoledì.

L’inventario delle conseguenze negative parte dagli alberi abbattuti: sono quattro le piane finite a terra nel parco del Bargo, a cui si aggiungono l’albero crollato nel giardino della scuola media “Filippo Mazzei” e l’altro grosso albero divelto al Poggetto, nel giardino tra via dei Pini e via Aiaccia.

Dai controlli del Comune, che sta verificando la stabilità degli alberi negli spazi pubblici, è emerso che altre piante dovranno essere abbattute o sottoposte ad una consistente potatura.

Il vento non si è limitato a colpire gli alberi: danni anche al muro perimetrale del parco del Bargo, con il crollo di tratti interni, al Poggetto lungo la pista ciclabile, e di una porzione nella zona del parcheggio di Bonistallo.

Anche il cancello sul retro del cimitero comunale è stato colpito dal vento, così come sono stati danneggiati gli infissi della scuola secondaria di primo grado “Mazzei”.

L’Amministrazione comunale ha già impegnato 20 mila euro per rimuovere gli alberi caduti, riparare le finestre della scuola e il cancello del cimitero.

Interventi di prima urgenza che già pesano sulle casse comunali, tanto che il sindaco Marco Martini e l’assessore ai Lavori pubblici Marco Buffini auspicano «che ci siano contributi da parte degli enti preposti, per garantire al Comune il ristoro almeno parziale delle notevoli somme già impegnate».

Fonte: Comune di Poggio a Caiano - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Poggio a Caiano

<< Indietro

torna a inizio pagina