"Sabato 20 Gennaio ore 17, nell’oratorio annesso alla chiesa di Santa Maria Maggiore a Vicofaro, si terrà l’incontro pubblico “Una legge per superare la paura” , nel corso del quale sarà presentato il Disegno di Legge «MODIFICHE DELLE NORME IN MATERIA DI DISCIPLINA DELL’IMMIGRAZIONE E DI CONDIZIONE DELLO STRANIERO» (modifiche della Legge Bossi-Fini ) Saranno presenti gli onorevoli Andrea Maestri e Filippo Fossati di Liberi e Uguali e il prof. Andrea Pertici, ordinario di Diritto Costituzionale nell’ Università di Pisa. Seguiranno interventi del pubblico, programmati e liberi.
La proposta di legge sulle migrazioni oggetto dell’incontro è già stata presentata alla Camera il 15 Giugno 2017 e riproduce le idee e le disposizioni normative elaborate da un gruppo di lavoro coordinato dall’on. Andrea Maestri, primo firmatario, cui hanno apportato contributi l’ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione), la CGIL Nazionale, la CISL Nazionale, la UIL Nazionale, la SIMM (società italiana della medicina delle migrazioni), il Centro Interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, il Centro Studi sull’immigrazione (CESTIM, Verona).
Nella convinzione che nella legislazione italiana occorrano la revisione e l’accorpamento delle norme in materia di diritto degli stranieri, asilo, cittadinanza e apolidia (Legge Bossi-Fini), per renderle conformi con le norme costituzionali e comunitarie, il testo di legge risponde ai seguenti obiettivi :
1) l’inclusione sociale dei 5 milioni di cittadini stranieri già regolarmente soggiornanti in Italia
2) l’effettiva garanzia del diritto ad un regolare ingresso e soggiorno nel territorio italiano
3) la riduzione al minimo degli ingressi e soggiorni irregolari, con il contrasto effettivo di ogni forma di lavoro irregolare e di tratta delle persone"
Liberi e uguali
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro