L’Associazione Nazionale Carabinieri e il Comune di Fucecchio intendono rafforzare l’accordo per incrementare il servizio per un buon controllo di vicinato e informazione ai cittadini nelle vie e nelle piazze del centro. La decisione nasce dagli ottimi riscontri ottenuti dal nuovo servizio attivato lo scorso 6 ottobre. Tanti cittadini si sono rivolti ai volontari dell’ANC per chiedere informazioni o anche per segnalare situazioni di mancato rispetto di regole o potenzialmente pericolose.
La fase sperimentale del progetto prevedeva la presenza per le vie e le piazze del centro di due volontari con la divisa dell’ANC per quattro pomeriggi alla settimana. Adesso il presidente dell’associazione, il maresciallo Carmelo Spitaleri, e il sindaco Alessio Spinelli vorrebbero dare ancora maggior forza a questa iniziativa. Tutto questo tenuto di conto anche della collaborazione con l’attuale Stazione dei Carabinieri e con quella che potrebbe nascere in futuro quando a Fucecchio sarà conclusa la fase dei lavori per la nuova Tenenza dei Carabinieri in Piazza XX Settembre.
Questo servizio di informazione e controllo di vicinato consente di essere più vicini ai cittadini, a tutela del decoro del centro storico, raccogliendo segnalazioni, verificando il rispetto delle regole di pacifica convivenza, informando le competenti autorità anche sulle corrette modalità di sosta dei veicoli per pronto intervento.
“La collaborazione tra la nostra associazione e il Comune di Fucecchio – spiega il maresciallo Spitaleri – viene da lontano e negli anni è cresciuta attraverso tanti servizi, ad esempio in occasione di eventi importanti come il Palio, che ci vede impegnati con il Nucleo Volontariato e Protezione Civile. I nostri volontari sono veramente orgogliosi di portare il loro contributo alla crescita sociale di Fucecchio e al mantenimento del decoro del centro. Adesso, vista l’ottima accoglienza riservata dai fucecchiesi a questo nuovo servizio, vorremmo incrementare le ore di presenza sulle strade e nelle piazze. Per farlo, ovviamente, abbiamo bisogno di personale. Per questo motivo abbiamo intenzione di aprire una campagna di reclutamento con la speranza di trovare anche molti giovani che possano darci una mano mettendosi a servizio della comunità”.
Ricordiamo che per far parte dell’Associazione Nazionale Carabinieri, la domanda è vagliata dal consiglio, è necessario non aver subito condanne e avere requisiti di moralità. Possono iscriversi, quali soci effettivi, i militari (anche Ufficiali di altre Armi, Corpi e servizi) che prestano o hanno prestato servizio nell'Arma dei Carabinieri, quali soci familiari, gli appartenenti al "nucleo familiare", gli ascendenti, discendenti (figli e nipoti di nonno), fratelli, sorelle e rispettivi coniugi di coloro che abbiano prestato o prestino servizio nell'Arma, quali soci simpatizzanti, coloro che condividono i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell'ANC.
Tutti coloro che volessero avvicinarsi all’Associazione Nazionale Carabinieri di Fucecchio possono inviare una mail a ancfucecchio.volontariato@gmail.com.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro