La Filcams Cgil, con la collaborazione dell'avvocato Stramaccia, ha vinto in Tribunale (che ha riconosciuto il comportamento antisindacale) un’importante disputa legale contro Universo Sport, recentemente acquisita da Game 7 Athletics del gruppo Champion, già tristemente nota per la vicenda della chiusura dello stabilimento di Scandicci (Firenze) nel 2012.
La vertenza è stata intrapresa perché, durante uno sciopero (nello scorso dicembre) nel negozio di Gavinana (all’interno del centro commerciale Coop) da parte dei lavoratori Universo Sport-Champion, l'azienda ha inviato per sostituire quei lavoratori altri lavoratori del negozio dei Gigli, compresi un lavoratore a chiamata e la Direttrice; il giudice ha dato ragione al sindacato perché è vietato utilizzare lavoratori a chiamata e demansionare i direttori per coprire uno sciopero.
Lo sciopero era stato indetto perché l'azienda ha smesso di erogare la maggiorazione festiva del 50% in vigore dal 1999, e soprattutto perché non dava risposte sul futuro di 20 lavoratori e rispettive famiglie visto che Unicoop Firenze non rinnoverà il contratto di affitto di ramo d'azienda in scadenza a giugno 2018, e vista la riorganizzazione del centro commerciale che purtroppo sembra interesserà altri negozi, compreso il bar del centro.
Il giudice ha riconosciuto la fondatezza della nostra vertenza, dando ragione ai lavoratori e condannando l'azienda a ripagare le ore di sciopero ai lavoratori. Si tratta di una sentenza pionieristica nel settore.
Per noi questa rappresenta una importante vittoria, che dimostra ancora una volta ai lavoratori che il sindacato c’è nella difesa dei diritti. Auspichiamo adesso che, dopo questo scontro legale, si apra una fase normale di relazioni sindacali, come accade nella stragrande maggioranza dei casi per quanto ci riguarda.
Fonte: Cgil Toscana - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro