Una app per scoprire e valorizzare lo straordinario patrimonio di razze e varietà locali della Toscana. Si chiama "Agrodiversità toscana" il nuovo strumento utilissimo per conoscere tutte le specie autoctone e per entrare in contatto con i coltivatori custodi delle razze e delle varietà.
La Toscana ha un'esperienza ultraventennale in questa materia. Grazie al sistema di salvaguardia della biodiversità agricola sono state messe a repertorio 871 varietà di frutta, ortaggi, cereali, foraggi "autoctoni" e di razze animali della Toscana.Ora questo patrimonio potrà essere conosciuto e consultato grazie a un applicativo digitale.
La app, realizzata dall'ente Terre Regionali Toscane, con la collaborazione della software house fiorentina Lenis S.r.l., è stata presentata a Firenze in un'iniziativa organizzata a Villa Fabbricotti.
L'evento ha permesso di evidenziare gli obiettivi di questa app: realizzare una vetrina di consultazione e di promozione a favore della biodiversità toscana e contribuire così a valorizzare le attività agricole impegnate nella tutela e preservazione delle colture autoctone.
"Agrodiversità Toscana" è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store.
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro