Il Museo della Memoria approda su Facebook

museo della memoria
(foto Barzacchi, Archivio Storico Comunale di San Miniato)

Una pagina Facebook creata con l’intento di seguire, passo dopo passo, la nascita del Museo della Memoria di San Miniato. Questa l'idea dell'amministrazione comunale per rendere ancora più partecipato questo percorso. Il progetto, che diventerà realtà nel 2018, ha tre obiettivi principali: conservare l’insieme dei valori e le testimonianze della storia della comunità di San Miniato nella prima metà del Novecento, con particolare riferimento agli eventi bellici della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, mantenere vivo il racconto delle persone che l’hanno vissuta e sviluppare un viaggio emozionale attraverso gli episodi che hanno interessato la Città di San Miniato.

Il Museo della Memoria sarà allestito negli spazi dell’ex Biblioteca “Luzi”, sotto i Loggiati di San Domenico (San Miniato), dove attualmente sono in corso le operazioni di trasloco, e sarà costituito da una serie di applicazioni multimediali a carattere didattico, culturali e divulgativo curate e realizzate dalla Scuola Normale Superiore di Pisa.

I MATERIALI DEL MUSEO DELLA MEMORIA

Due sono le fasi di reperimento dei materiali che andranno a costituire il nucleo del Museo della Memoria: l’individuazione del materiale documentale a disposizione nell’Archivio Storico Comunale e nella Biblioteca (pubblicazioni, documenti, cimeli, fotografie, ecc...) e la manifestazione d’interesse, conclusa a dicembre, che ha visto la partecipazione di molti cittadini che hanno proposto oggetti, foto e documenti di vario genere. L’idea del bando è stata proprio quella di avviare una campagna di raccolta di materiali riferiti alla storia della comunità di San Miniato nella prima metà del Novecento, con particolare riferimento agli eventi bellici della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, disponibile da altri soggetti (Istituzionali e non), da selezionare e catalogare perché entrasse a far parte della collezione permanente del Museo. Il compito spetterà al comitato scientifico attualmente in via di costituzione.

Attraverso lo strumento di questa nuova pagina Facebook https://www.facebook.com/MuseoMemoriaSanMiniato/ sarà possibile seguire tutte le fasi di sviluppo del progetto. Per info: museodellamemoria@comune.san-miniato.pi.it

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina