"E' partita anche a Firenze la sfida elettorale di Potere a popolo, un progetto politico che nasce direttamente dai movimenti, dai presidi di mutualismo e da realtà di base, ormai diffuso in tutte le città d'Italia. Potere al Popolo rappresenta una novità, anche perché banalmente, spezzando lo schema che vede i movimenti estranei alle contese elettorali, proietta questi ultimi direttamente sulla scena politica nazionale, con un programma per le politiche di marzo 2018.
Dopo le prime tre assemblee pubbliche tenutesi nelle scorse settimane, il prossimo appuntamento pubblico a Firenze è fissato per mercoledì 10 gennaio, ore 21:00, Casa del Popolo Isolotto, via Cesare Maccari, 104. L’appuntamento darà il via alla raccolta delle firme necessarie alla presentazione delle liste di candidati.
Più di 130 sono state ad oggi le assemblee territoriali, diffuse sul tutto il territorio nazionale, cuore pulsante della campagna, organizzate dopo il primo incontro romano del 18 dicembre quando dall'ex OPG di Napoli è partita la sfida per un appuntamento elettorale, che è solo una tappa di un lavoro di ricostruzione politica che proseguirà comunque oltre il 4 marzo. Le assemblee hanno condiviso un Programma uscito da 4 settimane di scrittura collettiva e un Manifesto, in cui sono riassunti i contenuti, le finalità e le pratiche di Potere al popolo.
Anche a Firenze, nelle tre assemblee partecipate da centinaia di persone appartenenti a comitati, collettivi, partiti e sindacati di base, sono stati condivisi ideali e pratiche di un processo che sta ora portando alla formazione di una lista popolare, esplicitamente di sinistra, espressione dei bisogni e interessi di una classe sociale eterogenea ma ugualmente schiacciata dalla crisi di sistema che viviamo. Il 4 gennaio, nella terza assemblea alla casa del popolo Il Campino di Careggi sono state poste concretamente le basi di un lavoro che nei prossimi due mesi coinvolgerà decine e decine di attivisti e che porterà all'individuazione di candidature corrispondenti ai profili che il movimento nazionale di Potere al popolo ha stilato. Persone radicate nelle lotte, che verranno selezionate dall’assemblea secondo i principi della parità di genere e dell’equilibrio generazionale, simboli di esperienze di resistenza e di attivismo politico e sociale.
Potere al popolo è un processo nuovo, radicale e aperto che si batte per la giustizia sociale e che continuerà a rafforzarsi verso e dopo le elezioni."
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro