Allontanato lavavetri in via Masini a Empoli. Sequestro di borse fasulle al mercato settimanale

Primo Ordine di Allontanamento eseguito a Empoli dalla polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.

È avvenuto questa mattina, giovedì 7 giugno, in Via Masini, nella zona della Chiesa di San Giovanni Evangelista dove un ragazzo, 19 anni, senza fissa dimora, comunitario, stava tentando di lavare i parabrezza delle auto in attesa al semaforo per racimolare qualche spicciolo. Secondo le modifiche al regolamento di Polizia Urbana approvate dal Consiglio Comunale nella seduta dello scorso lunedì 21 maggio, questa pratica rientra nelle fattispecie sanzionabili dall’articolo 13 BIS del documento. Agenti del NOPS sono intervenuti per attuare il nuovo articolo: il giovane ostacolava sia la circolazione stradale, sia il libero utilizzo dell’area prospiciente alla chiesa, che è appunto una delle zone dove le forze dell’ordine possono sanzionare in base al regolamento modificato. Si tratta del primo ‘Ordine di allontanamento’ notificato dalle forze dell’ordine in tutta la Provincia di Firenze. Al ragazzo sono stati sequestrati gli ‘strumenti del mestiere’, ovvero due bottigliette di detersivo e una spazzola tergicristalli.

Il provvedimento prevede l’allontanamento dall’area dove è avvenuto il fatto e ha una durata di 48 ore dall’accertamento del fatto. In caso di reiterazione (vale a dire in caso di nuova sanzione) il questore può disporre il divieto di accesso ad una o più aree interessate fino a 6 mesi (DASPO). Nel caso di persone condannate, con sentenza definitiva o confermata in appello negli ultimi 5 anni per reati contro la persona o il patrimonio, il questore può estendere la durata del divieto di accesso da 6 mesi a 2 anni.

I luoghi di applicazione dell’ordinanza sono i seguenti: la zona all’interno della Ztl, l’area pedonale e la zona del centro; la stazione ferroviarie e di autolinee, i luoghi di culto (cento metri prima e dopo ingresso);i musei (area prospiciente); le aree a verde, i plessi scolastici pubblici e privati (100 metri prima e dopo ingresso); i centri commerciali e supermercati (area a parcheggio a servizio clienti).

Sempre questa mattina, giorno di mercato a Empoli, agenti del settore ‘annona’ hanno svolto un servizio di controllo insieme al NOPS nella zona dello stadio e nell’area del ponte sull’Orme hanno sequestrato alcune borse contraffatte di famose griffe internazionale. I venditori abusivi si sono immediatamente dati alla fuga e gli agenti, che erano in borghese, hanno preferito non attivare un inseguimento tra la folla per non mettere in pericolo l’incolumità degli avventori. Il Nucleo Operativo di Polizia Stradale, secondo la nuova riorganizzazione della PM entrata in vigore da qualche giorno, si occupa anche di ‘antidegrado’.

Fonte: Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina