Arresto al centro d'accoglienza, Co&So Empoli: "Noi a conoscenza dell'operazione, maggioranza degli ospiti si comporta correttamente"

Il consorzio di cooperative empolese Co&So, responsabile della gestione del centro di accoglienza di via Valdorme a Martignana, interviene in merito alla notizia dell'arresto di un richiedente asilo per spaccio di stupefacenti. Ecco la nota stampa rilasciata questa mattina:

"Questo secondo arresto era preventivato. Come abbiamo dichiarato anche in occasione del fermo del 21 febbraio eravamo pienamente a conoscenza di questa operazione. Siamo stati i primi ad accorgerci di quello che facevano alcuni nostri ospiti e lo abbiamo prontamente segnalato alle forze dell’ordine.

Il centro di Martignana è controllato dai nostri operatori 24 ore su 24. Sono stati proprio gli operatori a notare dei movimenti strani da parte di alcune auto e a farli presenti. Gli scambi di sostanze stupefacenti non sono mai avvenuti all’interno della struttura ma i movimenti esterni ci avevano insospettito da tempo.

La collaborazione con le forze dell’ordine tutte e con gli Enti Pubblici del territorio fa parte del nostro modo di svolgere il servizio di gestione dei centri di accoglienza straordinaria per richiedenti asilo, infatti siamo stati più che collaborativi e abbiamo aiutato come possibile le forze dell’ordine, che dopo un periodo di investigazioni sono riusciti a prendere i responsabili.

CO&SO Empoli plaude a questa operazione di carabinieri che è stata in grado di assicurare alla giustizia due persone che con la loro condotta rischiavano di inficiare il nostro lavoro di accoglienza. Due persone che rischiavano di oscurare gli altri 100 ragazzi ospiti delle strutture da noi gestite. Il Consorzio si impegna da anni nell’integrazione dei richiedenti asilo attraverso eventi, corsi di formazione, laboratori e attività di ogni genere.

Siamo convinti della necessità di quello che facciamo e per questo siamo i primi a non volere che qualcuno offuschi questo sforzo. La grande maggioranza dei nostri ospiti è grata all’Italia per l’accoglienza che riceve e si comporta in modo corretto".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina