Un 2021 dedicato a Dante per andare alla scoperta dei ‘dintorni dell’arte’ a tutte le età. È l’obiettivo della scuola attivata dall’associazione Cultura senza età per promuovere un nuovo modo di conoscere l’arte sul territorio, anche quella meno nota, alternando visite guidate a conversazioni in ‘classe’ (in modalità online) secondo un modello pensato per le esigenze degli adulti e della terza età. L’edizione 2021 del corso sarà dedicata al rapporto di Dante con le arti figurative e la sua capacità di creare ‘immagini’ in grado di imprimersi nella mente del lettore e dar vita a personaggi eterni. La modalità è mista in presenza e on line, anche grazie alle competenze digitali che la scuola dell’associazione Cultura senza età ha consentito di acquisire ai tanti partecipanti dell’edizione tenuta durante i mesi di lockdown.
“Un turismo e un’offerta formativa pensati per una fascia di popolazione più adulta - ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -. Un modo per condurre questa parte della cittadinanza alla scoperta del territorio e del suo patrimonio artistico e naturalistico anche meno conosciuto, partendo da un approccio diverso: un metodo che cerca di stimolare i partecipanti a nuove conoscenze, in un percorso accompagnato da storici dell’arte e guide turistiche professioniste, in presenza e on line per sviluppare le competenze digitali di questa fascia di età e consentire una fruizione anche digitale ovviando alle limitazioni legate all’emergenza Covid”.
La scuola è organizzata intorno a una tematica annuale esplorata da più ambiti disciplinari integrati, in modo da fornire ai partecipanti un quadro complessivo in campo letterario, storico, filosofico, storico-artistico, storico-musicale. I partecipanti sono suddivisi in gruppi e classi per favorire una più attiva partecipazione e migliorare lo sviluppo della dimensione sociale, grazie a incontri settimanali. Le visite guidate rappresentano parte integrante del programma e costituiscono un’occasione di formazione e studio per l’approfondimento dei temi trattati e la scoperta (o riscoperta) delle opere d’arte presenti sul territorio. Gli incontri formativi si svolgono sulla piattaforma Zoom con cadenza settimanale. Per informazioni è possibile contattare i docenti del corso Samuele Calzone, Claudia Chellini, Veronica Calzone ai rispettivi indirizzi e-mail (samucalz@gmail.com claudia.chellini@gmail.com veronica.calzone@gmail.com) o visitare la pagina https://www.facebook.com/culturasenzaeta.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro