Cosa vuol dire "sistema agroalimentare"? Fino a pochi anni fa, si era soliti parlare e considerare l'agricoltura, l'industria di trasformazione alimentare e l'ambiente come dei comparti divisi e stagni. Il caso dell'azienda Petti dimostra invece come questi comparti sono strettamente correlati tra loro, interdipendenti, al punto di diventare un sistema.
"La scelta dell'azienda di aumentare il prezzo del pomodoro - dice Triestina Maiolo segretario regionale della UILA UIL Toscana - va a recuperare e a sostenere le aziende agricole che conferiscono. In questo modo - continua - è stato garantito il mantenimento del processo produttivo in Toscana".
La pioggia e le siccità degli ultimi due anni, rende evidente quanto sia importante la gestione dell'acqua, "una risorsa che rappresenta un patrimonio - continua Federico Capponi Segretario Regionale FILBI Toscana - che va trattato con rispetto. La bonifica, da molti mistrattata, è caratterizzata da una attività continua che si sviluppa in sordina e che per questo motivo richiede un'attenta regolamentazione. Regolamentare l'acqua vuol dire tutelare l'ambiente e l'uomo".
Il Consorzio di bonifica ha sperimentato, in queste zone, l'utilizzo delle acque reflue ai fini irrigui. Un intervento all'avanguardia che si traduce in un risparmio e nella possibilità di ampliare le superfici coltivabili in modo intensivo.
"Non a caso, in questi giorni - specifica Capponi - la FILBI siede al tavolo per la modifica della legge 79/2012 sui consorzi di bonifica, dove viene messo al centro della discussione la questione dell'irrigazione."
"E' chiaro - conclude Triestina Maiolo - che siamo davanti ad un sistema fatto di elementi che interagiscono in modo virtuoso tra di loro. Il sistema agroalimentare è un modo per risolvere i problemi del territorio: l'aumento della superficie coltivabile, attraverso la gestione delle acque, porta nuovi posti di lavoro non solo nei consorzi ma anche nelle aziende agricole e in una azienda di trasformazione che potrebbe vedere aumentare la sua produzione, in un territorio che ha difficoltà occupazionali".
Fonte: UIL Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro