Da venerdì 6 luglio a domenica 9 settembre Cerreto Guidi si riempie di eventi, raccolti in un opuscolo. L'idea è quella di valorizzare il territorio ma anche favorire lo sviluppo dell'offerta turististica, con un occhio di riguardo al Palio del Cerro, giunto alla cinquantesimo edizione e pronto a entrare nella lista dei giochi storici della Regione Toscana. Si è già aperta l'estate cerretese con La Notte di Isabella, ma Comune e Pro Loco hanno optato per un calendario denso di iniziative anche per luglio e agosto.
"Sarà una gran carrellata di eventi, ognuno con la sua storia. Quasi tutti i fine settimana v'è qualcosa, la comunità lavora e promuove molto il proprio territorio. Gli eventi sono tradizionali ma abbiamo aggiunto qualità e un tocco di modernità. Il tutto contraddistinto dalla passione" ha detto il sindaco Simona Rossetti. L'assessore al turismo Serena Buti invece ha affermato: "Abbiamo realizzato un opuscolo per tutti gli eventi. La nostra è una gestione collegiale delle iniziative, abbiamo cercato di non sovrapporci con altre manifestazioni in questa area". Il materiale informativo - creato in italiano e inglese - si può trovare alla Pro Loco di Cerreto.
Il 6 luglio si parte in piazza Vittorio Emanuele II con la lirica della 'Cavalleria Rusticana'. Dal 13 al 15 luglio poi 'Medicea Wine&Food Festival' con il concorso enologico 'Rubino Mediceo'; i vincitori del contest saranno premiati in una cena alla Villa Medicea. In questo weekend il noto imitatore e artista Dario Ballantini porterà in scena uno show su Lucio Dalla e si terrà pure il Mestolo D'oro, ovvero una sorta di palio culinario. Ballantini inaugurerà anche una sua mostra al Museo della Memoria Locale. A metà luglio appuntamento con il raduno dei trattori: anche per la 22esima edizione rievocazione della battitura e aratura in notturna. Infine, il Palio.
Nato nel 1969, compirà mezzo secolo nell'edizione del primo settembre. Per l'occasione, ha spiegato il presidente Alessio Galasso, è stato presentato un logo ad hoc creato da Galileo Comunicazione. I cerretesi, inoltre, stanno già raccogliendo materiale storico per un catalogo con tutte le notizie sulla Florida storia della manifestazione e delle contrade: "Non è solo agonismo ma anche storia di una comunità. Quindi chiediamo alla Regione di potere entrare nel novero dei giochi storici".
Galasso ha spiegato le novità: "Cerchiamo di dare importanza al lavoro delle contrade in tutto l'anno con il premio intitolato a Sergio Brotini. Ci sarà una giuria tecnica che giudicherà la contrada migliore, ma non è una competizione, bensì un riconoscimento per chi si dà da fare. La sfilata torna a essere in grande e di venerdì, il 31 agosto, con la presenza del Calcio Storico fiorentino. Diamo più attenzione alla cura storica del palio".
Grande soddisfazione da parte della Pro Loco. Lorenzo Brunori ha chiuso: "Volevamo fare sistema e ci siamo riusciti. Gli eventi sono fondamentali per far conoscere e apprezzare il nostro territorio anche fuori dalla Toscana. Si tratta di serata suggestive tra cibo, arte e musica".
L'Evento 'Le vie dei medici' del 31 agosto alla Villa Medicea, inoltre, è inserito non solo nel Calendario Eventi del 50° del Palio del Cerro ma anche nel Calendario 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
Gianmarco Lotti
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro