Un operaio è rimasto schiacciato sotto una pala meccanica in una cava di marmo a Carrara. L'uomo, un 58enne, è morto. La tragedia è accaduta nella tarda mattinata di oggi, nella cava Fiordichiara, nel bacino marmifero di Fantiscritti. Sul posto il personale dle 118, i vigili del fuoco e personale della medicina del lavoro della Asl. Due giorni fa si era verificato un altro incidente sul lavoro in un cava di marmo di Carrara, nel bacino di Gioia.
Il cordoglio dell'amministrazione comunale
Il Sindaco Francesco De Pasquale e l’Amministrazione comunale esprimono a nome della Città tutta il proprio profondo cordoglio per la tragedia avvenuta questa mattina in una delle cave del bacino di Fantiscritti in cui ha perso la vita Luciano Pampana.
Interpretando il sentimento di vicinanza e partecipazione di tutta la popolazione carrarese al dolore della famiglia e di tutti i lavoratori del settore estrattivo del marmo, la Giunta comunale ha quindi proclamato il lutto cittadino per l’intera giornata di oggi 11 maggio. Tutti i cittadini, gli Enti, le Istituzioni Scolastiche, le attività commerciali e produttive, le organizzazioni sociali, culturali e sportive sono invitati a esprimere la propria adesione al lutto nelle forme ritenute più opportune.
“Si tratta di un’altra immane disgrazia che tocca la nostra Città – commenta il Sindaco De Pasquale – e che ci ricorda ancora una volta quanto sia importante la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolar modo alle cave dove il pericolo è sempre dietro l’angolo. Il mio sentimento di vicinanza e quello della Giunta va quindi ai familiari di Luciano Pampana”. Parole condivise dall’assessore alle politiche del marmo, Alessandro Trivelli, che si è recato immediatamente sul luogo della tragedia. “Probabilmente – afferma l’assessore – si è trattato di una tragica fatalità. Il mio pensiero va alla famiglia del cavatore e anche alla persona che stava manovrando la pala meccanica”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Carrara
<< Indietro