Casini vince di nuovo: Bagno a Ripoli rimane al centrosinistra

Elezioni Bagno a Ripoli 2019, è tempo di scoprire chi ha avuto la meglio alle urne. Ieri, domenica 26 maggio, si è votato nel comune della Città Metropolitana di Firenze e ha vinto il candidato Francesco Casini, confermato con il 67,33% dei voti. L'affluenza è stata del 72,68%.

Il 'primo classificato' Casini si è presentato al voto con una coalizione di centrosinistra, con cui ha governato dal 2014 al 2019.  Secondo è arrivato Acanfora, col 20,88% dei voti, a capo della coalizione di centrodestra. Si piazza in terza posizione Redini con il 7,08% di voti. Quarto Matteini col 3,30%. Quinta - e ultima - Ciriello con l'1,42% delle preferenze.

Bagno a Ripoli supera ampiamente i 15mila abitanti, è dunque previsto il ballotaggio. Dati i risultati dello spoglio, però, non si tornerà alle urne tra due settimane.

Gli sfidanti erano i quattro candidati già nominati. In continuità con l'amministrazione orientata verso il centrosinistra si era presentato Francesco Casini, che negli ultimi cinque anni aveva ricoperto il ruolo di sindaco. La sinistra si era concentrata attorno alla figura di Manuela Ciriello. Sonia Redini si era presentata con la lista civica Cittadinanza Attiva. Il centrodestra (Fdi, Fi e Lega) aveva optato per Alberto Acanfora. Potere al popolo invece presentava il giovane Antonio Matteini come candidato.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Bagno a Ripoli

<< Indietro

torna a inizio pagina