A Barberino Tavarnelle vince David Baroncelli: primo sindaco del nuovo comune

Elezioni Barberino Tavarnelle 2019, è tempo di scoprire chi ha avuto la meglio alle urne. Domenica 26 maggio si è votato nel comune del Chianti fiorentino e ha vinto il candidato David Baroncelli con il 71.10% dei voti. L'affluenza è stata del 75.78%.

Il vincitore Baroncelli si è presentato al voto con una coalizione di centrosinistra.  Secondo dietro di lui è arrivato Mauro Maioli, col 28.90% dei voti, a capo della coalizione di centrodestra. Ricordiamo che Barberino Tavarnelle non supera i 15mila abitanti e quindi non ci sarà il ballottaggio.

Gli sfidanti erano i due candidati già nominati: dopo il ritiro di Leonardo Comicci, la lista civica 'Progetto Futuro' portava Mauro Maioli, mentre il centrosinistra aveva optato per David Baroncelli, già sindaco di Tavarnelle Val di Pesa dal 2014 al 2018. Era ammessa una sola lista per ogni candidato.

Si tratta delle prime storiche elezioni per Barberino Tavarnelle, il più 'giovane' tra i comuni al voto in Toscana. Infatti è nato solo dopo il 1 gennaio 2019, dato che un referendum ha deciso per la fusione dei comuni di Barberino Val d'Elsa (il cui sindaco era Giacomo Trentanovi) e Tavarnelle Val di Pesa.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Barberino Tavarnelle

<< Indietro

torna a inizio pagina