Elezioni Pontedera 2019, è tempo di scoprire chi ha avuto la meglio alle urne. Ieri, domenica 26 maggio, si è votato nella città della Piaggio e la certezza è che si andrà al ballottaggio. L'affluenza è stata del 70,53%.
È arrivato primo Franconi, ma non ci sono stati reali vincitori perché il primo non ha preso almeno il 50% + 1 dei voti e quindi si andrà al ballottaggio.---
Il 'primo classificato' Franconi si è presentato al voto con una coalizione di centrosinistra. Secondo è arrivato Bagnoli, con poco più del 30% dei voti, a capo della coalizione di centrodestra. A seguire invece il M5S di Toncelli, i comunisti di De Ienno e la civica di Turini.
Pontedera supera ampiamente i 15mila abitanti, è dunque previsto il ballotaggio. Visto che il primo alle urne Franconi non è riuscito a ottenere la percentuale di voti necessaria, si tornerà al voto domenica 9 giugno e si incontreranno i due volti che hanno preso più preferenze. In questo caso si tratta di Franconi e Bagnoli.
Gli sfidanti erano i cinque candidati già nominati. Matteo Bagnoli aveva l'appoggio di tutto il centrodestra unito con tre liste. Matteo Franconi, in giunta negli ultimi anni, guidava lo schieramento di centrosinistra con quattro liste. Fabiola Toncelli, con tre liste, era sostenuta dal Movimento Cinque Stelle. All'estrema sinistra invece si trovava Ilicia De Ienno con Rifondazione Comunista. 'Pontedera nel Cuore' invece era lo schieramento di Simone Turini.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro