«"Imprese al centro" è un'iniziativa che non esito a definire straordinaria. È la prova che una buona pratica nata in ambito privato può rafforzarsi con la partecipazione pubblica e diventare un caso di successo. È quanto accaduto ad Empoli, che ha ospitato questo evento per la prima volta 6 anni fa, e con l'attuale amministrazione è diventata un appuntamento istituzionale, che coinvolge aziende del territorio e servizi per l’impiego, associazioni di categori locali, Asev, scuole (come gli istituti Fermi/Da Vinci e Ferraris Brunelleschi, che hanno aderito alla proposta)».
Queste le parole dell’assessore alle attività produttive e Smart City Antonio Ponzo Pellegrini che ha presenziato questa mattina, martedì 9 aprile, all’evento “Verso Imprese al Centro”, seminario che si è svolto nell’aula conferenze di ASEV, in Via delle Fiascaie, a cui hanno partecipato 60 studenti delle classi V degli istituti Fermi/Da Vinci e del Ferraris Brunelleschi.
Un incontro fra studenti, servizi per l’impiego locali e le associazioni di categoria empolesi a sostegno dei ragazzi per il loro inserimento nel mercato del lavoro.
Una tappa di un percorso che mette assieme punti di vista e linguaggi diversi, cercando di proporre stimoli e informazioni per aumentare la consapevolezza dei giovani in uscita dagli istituti tecnici e professionali nella ricerca del lavoro. Tutto questo in attesa di Imprese al Centro 2019, in programma il 25 e 26 settembre, sempre al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli.
«Imprese al Centro è stato preso a modello anche dalla Regione Toscana – ha aggiunto Ponzo Pellegrini –. Ecco, credo che quando mondi tanto diversi riescono a dialogare nell'ottica di un obiettivo comune, i risultati sono alla portata. Un'ultima parola voglio spenderla per gli studenti che ho incontrato stamani per il lancio dell'evento: ho visto giovani motivati, curiosi, attenti. Una nuova generazione di piccoli adulti consapevoli, che mi fa ben sperare per il futuro. Anche questa è la Empoli che abbiamo contribuito a costruire, e che lasciamo in eredità a chi raccoglierà il testimone».
Soddisfatti dell’iniziativa le Associazioni di Categoria e le imprese partecipanti. In particolare Barbara Antonini, vice presidente di Confindustria Empoli, e Antonella Castaldi di SeSa Group, che hanno apprezzato l’opportunità di presentare direttamente ai ragazzi la realtà aziendale.
Fondamentale la copresenza dei servizi impiego dell’Empolese e la partecipazione di tutte le associazioni di categoria del territorio, un unicum per la capacità di fare sinergia efficacemente per sviluppare interventi di orientamento post diploma efficaci.
Consorzio SL, ASEV e CPI di Empoli programmeranno altre iniziative già richieste dalla scuole superiori.
Arrivederci ai ragazzi delle V classi al 25 e 26 settembre www.impresealcentro.net
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro