Anche quest’anno, torna il concorso artistico che la Pro loco “Marsilio Ficino” dedica alla realizzazione del drappo che caratterizzerà la prossima edizione del Palio di San Rocco, la numero 47 . Per partecipare occorre consegnare, entro le 12 dell’8 febbraio, i propri bozzetti in busta chiusa presso lo sportello dell’associazione, situato al piano terra del Palazzo Pretorio (piazza San Francesco 16, Figline). L’orario di apertura è dalle 10,30 alle 12,30 di martedì e venerdì. Le opere possono essere inviate anche tramite posta raccomandata A/R. Ogni bozzetto deve essere accompagnato da una presentazione scritta dell’autore, contenente nome e cognome, una breve biografia, recapito telefonico e indirizzo, dove far pervenire eventuali comunicazioni, copia della ricevuta del bonifico del versamento dei 20 euro. I bozzetti saranno valutati da una commissione composta dal Presidente della Pro Loco e da esperti d’arte a vario titolo.
Queste le caratteristiche dei bozzetti da realizzare: devono misurare 50x25 cm, devono essere realizzati a mano, avere un’iconografia che richiami Figline e il Palio di San Rocco, raffigurare gli stemmi delle quattro contrade cittadine e contenere la scritta “Quarantasettesimo Palio di San Rocco Città di Figline”. Per ogni bozzetto, al momento della consegna, devono essere versate alla Pro Loco 20 € (venti).
Tale erogazione può essere fatta direttamente in sede, al momento della consegna, o tramite bonifico intestato a Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, con IBAN IT 97I0842505463000031134851 (causale: consegna bozzetto Palio 2019).
Il vincitore sarà proclamato entro il 15 febbraio e a lui spetterà un corrisposto lordo di 600 € (seicento) in seguito alla presentazione di notula o fattura. Il drappo di tela, invece, dovrà esser consegnato entro il 15 marzo e dovrà misurare 1x2 m. Il materiale per la realizzazione del drappo è interamente a carico dell’artista. Una volta realizzata, la tela verrà utilizzata per il confezionamento finale del Palio, a cura della Pro Loco.
Tutti i bozzetti così come il drappo, una volta consegnati, diventeranno proprietà della Pro Loco Marsilio Ficino, che si riserva di esporli in mostre, di utilizzarli per la pubblicazione a mezzo stampa o online al fine di promuovere l’evento e di dare visibilità agli autori nei modi che riterrà opportuni. Ciascun artista invece – che si fa garante dell’originalità dell’opera in concorso - si impegna a non pubblicare, diffondere o rendere nota a terzi con qualunque mezzo, neppure parzialmente, l’immagine raffigurata nel proprio bozzetto prima della proclamazione del vincitore, pena l’esclusione dal concorso.
Fonte: Comune di Figline e Incisa Valdarno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Figline e Incisa Vadarno
<< Indietro