Pontedera asserragliata per l'inaugurazione in via Manzoni della sede di CasaPound. Le associazioni, i partiti e i singoli che hanno voluto opporsi si sono presentati di fronte al municipio, a poche centinaia di metri.
Dispiegamento di forze notevole per tenere separate le fazioni di CasaPound e della sinistra. Cori senza tentativi di sfondamento si sono fatti sentire da entrambi le parti di via Manzoni, dove i militanti della Tartaruga hanno tenuto la loro inaugurazione come se fossero a porte chiuse. Oltre 100 persone hanno sostato di fronte al cordone delle forze dell'ordine, polizia e carabinieri in tenuta d'assalto. Per tutto il pomeriggio piazza Cavour si è animata con le bandiere della sinistra e la partecipazione dei sindaci della Valdera. A parlare di fronte al municipio ad alcune centinaia di persone il primo cittadino Simone Millozzi che ha ribadito il suo impegno a combattere, culturalmente parlando e con le armi della politica, i movimenti dell'ultradestra.
Dentro la sede dell'estrema destra una cinquantina tra militanti puri, simpatizzanti e curiosi hanno presenziato al taglio del nastro. 'Circondate' per cause di ordine pubblico le altre attività commerciali presenti in zona. I cori da dentro non arrivano per la musica mandata dall'amplificaore verso uno dei due 'fronti'. Per ora la convivenza sembra possibile ma bisognerà aspettare i giorni successivi per testare la tenuta della presenza di CasaPound. Senza cordone di sicurezza.
In via Roma è stata anche inaugurata la sede del candidato alle primarie del Partito Democratico Matteo Franconi, attuale assessore della giunta del sindaco Millozzi.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro