Promozione dello sport e scuola, progetto di ASD Tennis Vinci

Da Ottobre 2018 è iniziato il progetto “Tennis sport e apprendimento”, che vede coinvolti gli alunni della scuola primaria di Vinci. Obiettivo del progetto è stimolare il confronto con agli altri, il rispetto, la conoscenza delle regole, l'impegno e lo spirito di appartenenza. L’attività svolta, con un primo approccio alla disciplina del Tennis, è resa possibile dalla copertura stagionale riscaldata dell’impianto.

I bambini iniziano l’apprendimento con la preparazione atletica e con lezioni specifiche svolte per un primo approccio alla disciplina. Le lezioni tengono conto delle differenti caratteristiche di sviluppo e maturazione dell'alunno e mirano allo sviluppo delle capacità di percezione ed al miglioramento delle capacità coordinative.

Gli argomenti sono proposti attraverso una molteplicità di giochi a carattere multilaterale e con l’organizzazione tra gruppi: si utilizzano percorsi didattici propri del tennis con attrezzature specifiche per bambini.

L’allenamento è svolto nei campi in terra battuta per le singole classi del capoluogo: tutti gli allievi sono dotati di racchette e attrezzature specifiche, messe a disposizione dall’ASD Tennis Vinci. Gli alunni sono entusiasti e partecipi quando vengono messi in campo: spesso è prima volta che prendono una racchetta in mano. Per alcuni di loro il Tennis diventerà lo sport preferito e praticato nell’adolescenza.

Il progetto promosso dall’Asd Tennis Vinci e dalla scuola primaria del capoluogo ha visto l’interesse dell’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Giuseppe Torchia e dell’asssessore allo Sport Sara Iallorenzi. Grazie al contributo ed al patrocinio del Comune di Vinci è stato possibile sviluppare l’iniziativa.

Fonte: ASD Tennis Vinci

Notizie correlate



Tutte le notizie di Tennis

<< Indietro

torna a inizio pagina