Via del Molino è nuovamente nel caos. L’importante arteria cittadina, (perpendicolare a Via Don Minzoni che arriva sino allo stadio), percorsa anche per recarsi alla Stazione ed investita dal traffico di provenienza dalla rotatoria situata in prossimità del Ponte per uscire dall’abitato, è per l’ennesima volta interessata da lavori. La qual cosa senza preavviso e senza che al momento se ne possa comprendere la natura.
La strada in questione era già stata interessata da lavori iniziati dal mese di aprile corrente anno. Lavori protrattisi oltre ogni ragionevole previsione in conseguenza di problemi imprevisti asseritamente insorti nel corso della loro esecuzione. Interventi svoltisi da arte di Acque SpA per la sostituzione di una tubatura rotta in più punti e resisi complicati dalla presenza di una falda abbastanza superficiale. Non è dato di sapere se i problemi manifestatisi, che hanno determinato disagi particolarmente gravi, (allagamenti di diversi scantinati adiacenti), siano stati affrontati con la adeguata perizia. Anche in relazione ai tempi occorsi, poiché i lavori sono stati più volte interrotti e ripresi.
Il 9 luglio si è discusso della vicenda in seno alla commissione Viabilità da me presieduta, in quanto il protrarsi dei lavori per un tempo oggettivamente lungo ha determinato in generale difficoltà alla circolazione nella zona ed in particolare disagi particolarmente gravi agli esercizi commerciali situarti nelle immediate adiacenze del luogo di effettuazione dei lavori.
Nel corso della riunione tenutasi il 9 luglio, si è discusso da un lato dei problemi determinati a privati cittadini ed agli esercizi commerciali della zona e dall’altro delle modalità nonché della tempistica inerente la loro prosecuzione. Sotto quest’ultimo profilo nel corso della seduta in questione l’amministrazione da un lato garantiva che i lavori svoltisi sul tratto interessato erano definitivamente chiusi e dall’altro che la prosecuzione degli stessi avrebbe interessato la parte finale di Via Del Molino, (verso la strada ferrata) e dall’altro una parte di via Don Minzoni. In quella sede si discusse quindi dell’impatto che la loro prosecuzione in distinto tratto, avrebbe determinato sulla viabilità della zona, prospiciente anche la Stazione.
Nessuna delle due cose invece si è verificata.
Non solo infatti la prosecuzione dei lavori non è avvenuta, ma nel corso della giornata del 4 dicembre dei lavori sono si effettivamente ripresi, ma incredibilmente nello stesso tratto che era stato teatro di quelli precedenti. In base alle notizie in possesso sarebbe Acque spa ad effettuarli ma non è dato sapere la loro natura, le ragioni degli stessi e soprattutto la loro durata.
L’avviso affisso sul posto recante nel frontespizio “Acque S.p.A., riporta, infatti, la data del 4/12/18 circa l’inizio, mentre relativamente al loro termine compare desolatamente la scritta “sino a fine lavori”.
E’ assolutamente quindi giustificata la costernazione che questa circostanza ha determinato negli abitanti della zona nonché presso i titolari degli esercizi commerciali situati lungo il tratto interessato, nuovamente sottoposti ai disagi connessi a dei lavori, che almeno nel tratto in questione erano dati come definitivamente terminati.
Provvederò pertanto a convocare immediatamente la Commissione Viabilità da me presieduta, al fine di comprendere le ragioni di quanto accaduto nonché soprattutto i motivi che hanno determinato questi nuovi lavori. Anche riguardo la loro tempistica, considerato l’imminente periodo di ferie natalizie e quindi la circostanza che quest’ultimo andava preservato da ogni potenziale disagio per ragioni che forse a qualcuno sfuggono completamente.
Fonte: Giuseppe Romano, consigliere comunale Certaldo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro