Mancano ormai pochi giorni alla “Festa del donatore” organizzata dal Gruppo Fratres di Fucecchio, per riconoscere l’alta opera umanitaria dei propri donatori e delle proprie donatrici, nonché per promuovere ancora una volta la cultura del dono rivolta in particolare ai giovani e tesa ad aumentare il numero delle persone che sentono questo dovere civico che è di basilare importanza nella cura degli ammalati, nei trapianti, nelle cure oncologiche e nelle emergenze.
La festa inizia Venerdì 14 Settembre alle ore 18.30 con la celebrazione di una Messa nella Chiesa di Santa Maria delle Vedute, per proseguire, alle ore 20.30 presso il Palazzetto dello Sport, con l’incontro di basket tra la Folgore Fucecchio ed il Biancorosso Empoli per l’assegnazione della coppa “Francesco Ghimenti” .
Sabato 15 Settembre dalle ore 17 nella cornice di Piazza VittorioVeneto i “Giovani musici e sbandieratori” delle Contrade del Palio di Fucecchio si esibiranno per festeggiare sessanta tra donatori e donatrici che alla fine del 2017 hanno raggiunto un numero particolare di donazioni di sangue ed emocomponenti.
Domenica 16 la “Festa del donatore” si conclude in piazza Sandro Pertini con la ormai tradizionale Sagra della Zuppa di pane giunta alla quarantesima edizione, preceduta dalle premiazioni degli alunni vincitori del concorso “Tommaso Cardini” e degli studenti vincitori del concorso “Don Mario Santucci”. L’inizio è previsto per le ore 18.30
"Il ringraziamento va a tutti quanti collaborano agli eventi, in particolare le due squadre di basket ed i volontari che da sempre ci aiutano per la riuscita della festa. Ringraziamo le dodici contrade per la rinnovata presenza del Giovani Musici e Sbandieratori che, in un certo senso, vogliono anche riconoscere la matrice del “Palio di Fucecchio” nato proprio da un’idea del Gruppo donatori di sangue FRATRES nel lontano 1981".
Fonte: Gruppo Fratres Fucecchio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro