Tramvia: T1 Leonardo inaugura lunedì. Le info su orari e modifiche dei bus

firenze_tramvia_careggi_nardella_cretu_2018_05_14__1

 

La linea T1 Careggi - Villa Costanza sarà inaugurata lunedì 16 luglio alle 9 presso l'ultima fermata di Careggi. Quella che durante i lavori era chiamata Linea 3, oggi collegherà l'Aou Careggi con Scandicci. Si chiamerà T1 Leonardo, nome scelto dai fiorentini attraverso un sondaggio indetto dal Comune prima dell'inizio dei lavori. In volo con il drone percorriamo l'intera tratta.

Al via lunedì 16 luglio la nuova linea della tramvia T1, ovvero la linea 1 che non farà più capolinea alla stazione ma proseguirà nel nuovo tratto che durante i lavori è stato chiamato linea 3 fino all’ospedale di Careggi, un’unica linea quindi chiamata Leonardo e lunga 11,5 chilometri. L’inaugurazione ufficiale è prevista lunedì alle 9.30 al capolinea di Careggi. Per le prime due settimane, il servizio nel tratto stazione-Careggi sarà gratuito. Dal 21 luglio, inoltre, ci saranno significativi cambiamenti delle linee Ataf dell’area. Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella, in una conferenza stampa alla presenza dell’assessore comunale alla mobilità Stefano Giorgetti, di quello regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, dell’ad di Gest spa Jean-Luc Laugaa, e di Stefano Bonora amministratore delegato di Ataf Gestioni.

La linea T1 Leonardo collegherà Villa Costanza a Careggi Ospedale con un tempo di percorrenza di 40 minuti. I chilometri della linea sono 11,5 e le fermate 26. La frequenza sarà di 4 minuti e 20 secondi e le corse 500 al giorno. Si stimano 20 milioni di passeggeri all’anno, una riduzione di CO2 pari a 12.500 tonnellate all’anno e 9.300 auto in meno in strada ogni giorno.

“Ce l’abbiamo fatta – ha affermato il sindaco Nardella -. È un traguardo straordinario ed è merito prima di tutto della città che ha avuto fiducia, pazienza e ha creduto e continua credere nella tramvia, avendo visto i bei risultati della linea precedente. Alla fine abbiamo impiegato 4 anni, da giugno 2014 a giugno 2018, in linea con i tempi europei per realizzare opere di questo tipo e di questa complessità. Adesso contiamo le ore che ci separano da lunedì, il giorno della svolta perché con la nuova linea Leonardo cambierà gran parte del sistema di tutto il trasporto pubblico locale. Complessivamente il sistema del trasporto pubblico a Firenze e nell’are metropolitana migliorerà in modo molto visibile con vantaggi incredibili dal punto di vista della riduzione del traffico. Quindi meno inquinamento, meno traffico, meno costi e meno tempi di attesa”. “Credo che in un Paese come l’Italia, dove le opere pubbliche sono quasi un miracolo, iniziare e finire un’opera pubblica è un’impresa incredibile – ha aggiunto -. Firenze riesce a dimostrare che con la tenacia e la pazienza le cose si possono fare e io sono orgoglioso che possiamo essere da esempio anche per tutta l’Italia”.

Con il prolungamento della linea T1 Leonardo vengono introdotte importanti modifiche al trasporto pubblico locale su gomma gestito da Ataf&Li-nea con l’obiettivo di diminuire i tempi di percorrenza e potenziare il servizio. In particolare nascono 4 nuove linee (33-51-55-C4), altre cambiano percorso (2-8-13-14-17-20-23-24-28-40-43-48-49-59) e altre ancora vengono soppresse perché migliorate e ampliate o sostituite dalla tramvia (4-19-54-60-81-85-D-R). Tutte le altre linee rimangono invariate. La riorganizzazione della rete entrerà in esercizio da sabato 21 luglio. Tutte le informazioni dettagliate sul servizio saranno a disposizione sul sito web www.ataf.net che sarà aggiornato in tempo reale.

“I chilometri di linee dell’autobus non vengono tagliati – ha detto l’assessore Giorgetti – ma mantenuti o in adduzione alla tramvia, o aumentati nei quartieri dove la tramvia non c’è o usati per dedicare servizi nei festivi. Nasceranno anche nuove linee, dalla navetta 33 che servirà dalla stazione di Rifredi fino al Meyer passando per il polo ospedaliero di Careggi, o la 57 che da piazza Puccini riunirà il polo universitario di Novoli con quello di Sesto e Calenzano. Avremo mezzi più puntuali e un’organizzazione più moderna del servizio. Inoltre le modifiche saranno testate per sei mesi: dopo valuteremo se apporre correttivi o miglioramenti, anche con l’aiuto dei suggerimenti dei cittadini”.

Per quanto riguarda la comunicazione, il Comune spedirà a casa di ogni famiglia fiorentina, circa 190 mila, un opuscolo con tutte le informazioni; ci saranno flyer distribuiti da Gest e da Ataf alle fermate della tramvia e ai principali interscambi dei bus; 30, 40 persone al giorno della Protezione Civile saranno alle fermate per informare sulle modifiche; i call center di Ataf e Gest saranno potenziati; ci saranno poi affissioni in tutta la città, dalla stazione alle principali arterie di ingresso, nelle vetrine del centro, i manifesti e i canali digital del Comune di Firenze. Previsto anche un alert System, con telefonata del sindaco Dario Nardella a casa dei cittadini e degli abbonati al servizio.

Ceccarelli: "Entro stasera pronte le ultime autorizzazioni per la linea 3, che da lunedì entrerà in servizio"

unnamed

Entro questa sera saranno pronti anche gli ultimi due documenti che la Regione deve rilasciare: l'approvazione del regolamento di esercizio e l'autorizzazione per l'entrata in servizio. Poi tutti i passi saranno compiuti e la linea 'Leonardo' entrerà in funzione.  "I nostri uffici rilasceranno oggi le ultime autorizzazioni e lunedì 16 luglio la nuova linea enterà in servizio", ha detto l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli intervenendo alla presentazione del completamento della linea Villa Costanza-Careggi della tramvia fiorentina che si è tenuta a Palazzo Vecchio.

"Da lunedì Firenze e tutta la Toscana, perchè sono moltissime le persone che da tutta la Toscana ogni giorno arrivano a Firenze, vivranno un grande cambiamento - ha aggiunto l'assessore - Abbiamo visto il grande successo della linea 1, per questo ci aspettiamo molto anche dalla nuova tratta. La priorità della Regione è una mobilità sostenibile, per questo stiamo lavorando sempre di più per l'uso del trasporto sul ferro e per l'uso del mezzo pubblico. Con l'obiettivo di abbattere il numero di auto private che ogni giorno entrano in città".

"Stiamo lavorando per una sempre maggiore integrazione tra ferro e gomma - ha poi aggiunto Ceccarelli - ed in questo senso ho apprezzato la scelta del Comune di Firenze di reinvestire le risorse fino ad ora utilizzate per le linee bus rese superflue dall'entrata in servizio della tramvia 'splamandole' sul potenziamento di altre linee in aree della città fino ad oggi meno servite".

Riguardo allo stop dei lavori per la linea 2, Ceccarelli ha ricordato che "l'opera è già realizzata al 90%; per quanto sia difficile in questo Paese realizzare lavori pubblici auspico e mi auguro che si trovi in tempi brevi il modo di portare a termine l'infrastruttura. Il sistema tramviario di Firenze è composto dalla linea 2, oltre che dalla 1 già esistente e dalla 3 che verrà inaugurata lunedì. Stiamo già lavorando alla progettazione delle estenzioni verso Sesto e Le Piagge, con code progettuali che riguardano Scandicci e Bagno a Ripoli. Purtroppo ci sino casi che non dipendono dalla volontà di chi ha appaltato i lavori, ma la Regione e tutti gli altri soggetti coinvolti stanno lavorando per far in modo che anche la linea 2 possa partire al più presto".

Clicca qui per vedere la nuova mappa dei trasporti fiorentini.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina