Sgravi fiscali per impianti di videosorveglianza, Altrapolitica-FI: "Aspettiamo spirito costruttivo dall'amministrazione"

Nella giornata di martedì 15 maggio i gruppi consiliari Forza Italia e Altrapolitica hanno protocollato una mozione, da discutere nel prossimo Consiglio comunale di Certaldo, per impegnare l'Amministrazione ad attivarsi affinchè vengano adottati i principi di sgravio IMU e TASI per l'installazione di impianti di videosorveglianza. Come previsto dal Decreto Minniti, infatti, l'intento è quello di agevolare i privati ad installare telecamere e permettere una più efficace gestione della sicurezza urbana, per mezzo di un'azione condivisa fra privati ed Enti locali.

"Già in passato ci siamo occupati, come Altrapolitica, della questione della sicurezza e delle criticità ad essa relative - spiega Palazzo - per mezzo, fra le altre cose, di raccolta firme per la legittima difesa e sensibilizzando cittadinanza ed Amministrazione a potenziare il sistema di prevenzione, comprendente anche la stessa videosorveglianza, delle più svariate forme di criminalità. Credo che questa mozione possa dare una spinta ulteriore per la messa in pratica di un principio primario del buon vivere civile. La sicurezza dei Cittadini non è secondaria a niente e mi auguro fortemente che venga fatto qualcosa".

"A Certaldo nella corrente legislatura siamo stati capaci di approvare un regolamento per la videosorveglianza e chiuderlo in un cassetto, ma non di installare nel concreto un impianto di video sorveglianza che aiuti il lavoro delle forze dell’ordine e che vada a vantaggio della sicurezza dei cittadini. Varie volte dai banchi dell’opposizione abbiamo posto sul tavolo questo tema; non vedendo ancora realizzato l’obiettivo “videosorveglianza” torniamo a sollecitare l’amministrazione in tal senso e confidiamo questa volta che Sindaco e Giunta prendano un impegno fattivo con i cittadini, conclude il capogruppo FI Lucia Masini".

"L'iniziativa va nella direzione di una maggiore sicurezza per i cittadini. Mi aspetto che l'amministrazione in carica si ponga costruttivamente senza assumere atteggiamenti di chiusura immotivati. Ci accingiamo ad affrontare il confronto - conclude Romano - con spirito costruttivo, ma non faremo sconti dinanzi a posizioni di ostracismo prive di concreta giustificazione".

L'intento, dunque è duplice:
- arrivare entro l’anno ad avere un impianto di videosorveglianza dell’ente e consentire che questo venga integrato grazie alla collaborazione dei privati che attivandosi in tal senso potrebbero usufruire di alcuni sgravi fiscali.
- dare a Certaldo un nuovo sistema integrato di sicurezza, che veda la collaborazione concreta fra Pubblica Amministrazione, privati e Forze dell'Ordine.

Gruppi Consiliari Altrapolitica e Forza Italia

Gruppi consiliari Altrapolitica e Forza Italia Certaldo

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina