Per la prima volta a Colle di Val d’Elsa si celebrerà Il 2 Aprile la “Giornata di consapevolezza sull’Autismo”, istituita nel 2007 dall’ONU, e per l’occasione verranno illuminate di blu, colore dell’autismo, le colonne di Piazza dell’Unità dei Popoli.
La giornata è stata è stata organizzata con la collaborazione dell’Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe che dal 2011 si propone di sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni perché le persone autistiche di ogni età ed i loro familiari ricevano l’attenzione che meritano, proprio perché finora sottovalutati; l’associazione coopera con le altre associazioni locali e territoriali perché la disabilità sia riconosciuta come la vera normalità, che non è fatta da persone tutte uguali e vincenti.
“Sarà un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza – afferma l’assessore alla Coesione Sociale Sofia Aggravi- riguardo alle criticità che colpiscono quotidianamente le famiglie che si trovano a dover convivere con soggetti autistici. Illuminare un monumento di blu vuol essere uno stimolo per la cittadinanza ad informarsi in maniera più approfondita e consapevole sull’autismo e soprattutto su come relazionarsi con le persone che ne soffrono”.
All’iniziativa hanno risposto anche gli esercenti colligiani: nelle vetrine di diversi negozi sono infatti comparsi i palloncini blu, simbolo della Giornata, accompagnati da un volantino che ne spiega l’importanza. Gli eventi legati alla sensibilizzazione sull’autismo continueranno nella giornata del 7 Aprile con un convegno alle ore 15e30 presso il ridotto del Teatro del Popolo in cui la psicologa Claudia Rossi Paccani ed un gruppo di genitori della Associazione Autismo Siena illustreranno le problematiche legate alla sindrome autistica, ancora troppo poco conosciuta; a seguire alle ore 17e30 in Piazza Arnolfo nei locali dell’ex esattoria verrà inaugurata la mostra “Da Max a Ube: pensieri diversi su cristalli diversi” curata dall’artista Umberto Trezzi che esporrà le proprie opere realizzate in collaborazione con i maestri vetrai della ColleVilca.
Sarà inoltre possibile acquistare le opere stesse facendo una donazione a favore Associazione Autismo Siena Piccolo Principe.
“Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti per rendere possibile la realizzazione di questi eventi –conclude Aggravi- Invito tutta la cittadinanza a partecipare per dimostrare che la diversità non fa più paura e che la nostra società è pronta ad accogliere tutti i suoi membri, soprattutto quelli che sono più in difficoltà. Partecipare alla Giornata dell’Autismo significa essere vicini alle famiglie che hanno a che fare con questa sindrome e farli sentire meno soli.”
Fonte: Comune di Colle di Val d'Elsa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Colle di Val d'Elsa
<< Indietro