di Chi sono e il mio blog
Enrico Roccato nasce al confine con la Svizzera e ne porta i segni.
Ha studiato per "fare il dottore" ma, dopo la laurea in Medicina, si è occupato di alimenti e prevenzione primaria per poi arrivare a ruoli di gestione e governo dei servizi sanitari. Oggi è impegnato in nuove riflessioni e ricerche su come la salute dipenda da fattori diversi e su come il cibo sia metafora della nostra realtà. La vita si nutre di cibo e il cibo rappresenta con forza il ciclo della nostra vita. Per rappresentarla attraverso il cibo ci vogliono esperienza e competenza.
Il mio blog
Esiste un interesse sempre maggiore sui temi del CIBO sia perché la situazione attuale rende sempre più necessario porre attenzione a quanto si mangia sia perché esiste una crescente consapevolezza dell'importanza della qualità del cibo
Il CIBO è il paradigma del nostro vivere: alimento indispensabile, rapporto con la terra nella sua complessità e ricchezza,strumento economico, punto di conflitto sociale e soprattutto politico tra finanza (sempre più padrona dell'alimentazione) e società di individui che mangiano e producono.
Il CIBO è anche il punto di partenza per una riflessione sui temi della salute, ma è anche riflessione su come la legalità deve governare l’enorme flusso di danaro che circola con il cibo,su come la burocrazia condizioni chi lavora con il cibo,su cos’è oggi l’arte culinaria,su quali sono gli strumenti a disposizione del cittadino per governare meglio la propria alimentazione.