La Famiglia Lapi, già proprietaria della maggioranza di Lapi Gelatine S.p.A. tramite la holding Lapi Group S.p.A., annuncia di aver acquisito la quota di minoranza detenuta da Sviluppo Imprese Centro Italia SGR S.p.A. (SICI SGR), e torna così ad essere socio unico della realtà toscana.
Lapi Gelatine è un'azienda fondata nel 1966 a Empoli (FI), che produce gelatine e peptidi di collagene per l'industria farmaceutica e alimentare. Con un fatturato superiore a 30 milioni di euro e una distribuzione attiva in 52 paesi nel mondo, la realtà industriale toscana è diventata un player di rilievo internazionale ed è riuscita a generare un trend di costante crescita negli ultimi anni, anche per linee esterne.
Proprio a tale scopo, SICI SGR, tramite il fondo Rilancio e Sviluppo, aveva sottoscritto a novembre 2021 un aumento di capitale in Lapi Gelatine nell’ambito dell’operazione di acquisizione del controllo del competitor spagnolo Juncà Gelatines SA., con sede a Girona (Barcellona).
L’acquisizione, strutturata in partnership con DisproInvest (holding di diritto spagnolo che controlla il distributore internazionale di materie prime Disproquima attivo nel mercato Life Sciences) era stata co-finanziata dalla stessa Famiglia Lapi con un investimento a titolo di semi-equity e da Banca Monte dei Paschi di Siena con un mix di acquisition financing senior e secured e linee di cassa.
“Siamo molto sodisfatti di quest’operazione: l’acquisizione di Juncà Gelatines, che è stata una decisione coraggiosa ma ben ponderata, rappresenta per Lapi Gelatine un determinato passo avanti nella strategia di crescita internazionale in mercati nei quali le previsioni di crescita sono ancora molto interessanti”, hanno commentato il Presidente di Lapi Group, Roberto Lapi e Tommaso Lapi, AD di Lapi Gelatine. “I risultati di questi primi anni confermano la potenziale crescita di valore che la Business Unit potrà generare nel tempo per l’intero Gruppo Lapi. Ringraziamo SICI, ed in particolare il presidente Vittorio Gabbanini e il vice direttore generale Francesco Castaldelli, per il contributo umano e professionale che hanno portato nel loro ruolo di amministratori di Lapi Gelatine, con l’auspicio di continuare la collaborazione e poter realizzare insieme altre operazioni.”
Vittorio Gabbanini, Presidente di SICI, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti che, anche grazie a SICI, la società Lapi Gelatine storicamente caratterizzata da un forte radicamento territoriale, abbia potuto realizzare un ambizioso piano di sviluppo internazionale. L’operazione rende merito alla visione strategica della Famiglia Lapi e del suo management, che hanno portato a compimento una delle rare operazioni di acquisizione all’estero da parte delle PMI toscane, generando grande valore per gli azionisti e proseguendo nel ben avviato percorso di crescita. Desidero infine esprimere particolare apprezzamento per lo spirito di partnership e di collaborazione che ha contraddistinto in ogni momento i rapporti tra SICI e la Famiglia Lapi.”
Il closing è stato siglato il 16 maggio 2024 presso la sede di Lapi Group davanti al Notaio Roberto Rosselli.
Lapi Gelatine e SICI sono state assistite da Deloitte Legal in qualità di advisor legale dell’operazione con un team multidisciplinare guidato dal partner Avv. Andrea Martellacci e composto dal senior Avv. Niccolò Giusti e dall’associate Avv. Jelena Segovic
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro