Empoli comune virtuoso nella gestione dell'energia su più fronti. Ieri l'assessore Antonio Ponzo Pellegrini ha parlato nella sala conferenze stampa della Camera dei Deputati nell'ambito dell'iniziativa: Bollette energia: a che prezzo siamo? (qui per rivedere il video).
Con l'Associazione Italiana Utility Manager (Assium), Ponzo Pellegrini ha annunciato che Empoli avrà una nuova figura professionale, ossia l'Utility Manager, che gestirà i rapporti tra l'amministrazione e il fornitore di energia elettrica, partendo dai contratti fino alla gestione più generale.
Empoli è partita sin dal piano dell'illuminazione comunale, passato e approvato in Consiglio comunale, dove era attivo un Energy Manager. "Non è solo sostituire le lampadine - ha spiegato l'assessore -, abbiamo strutturato un piano con un fornitore che stava già mitigando i rincari energetici. Con questa partnership pubblico-privata, di iniziativa pubblica, abbiamo fatto innovazione sul tema energetico".
Non è l'unico tema trattato: Empoli si è contraddistinta anche per la certificazione Project Management fornita ai dirigenti comunali. "In previsione delle comunità energetiche, un Utility Manager serve, è un accompagnamento che potrà traghettare anche nel cambiamento del Prezzo Unico Nazionale, che dal 2025 porterà a tariffe zonali e non generali".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro