Palazzo Leggenda è ora realtà e non è più una 'leggenda' appunto recuperare un edificio storico ma in disuso da decenni come l'ex Convitto dei Righi (a uso degli infermieri del vecchio ospedale San Giuseppe di Empoli) per crearne un luogo di cultura come una biblioteca per ragazzi. Si completa dunque la trasformazione della biblioteca Fucini, inaugurata nella sua nuova area con affaccio da via Cavour, con Palazzo Leggenda, biblioteca su tre piani (un piano per ogni fascia di età, partendo dal basso in ordine crescente) dedicata esclusivamente a bambine, bambini, ragazze e ragazzi, da 0 a 17 anni. L'ingresso è da via Paladini e la rigenerazione urbana è costata circa 1,8 milioni di euro, all'interno del progetto "Hope - Home of People and Equality" promosso per recuperare e riqualificare edifici e spazi pubblici del centro storico. Qui i dettagli dei locali e del progetto Hope.
A inaugurare l'edificio erano presenti la sindaca di Empoli Brenda Barnini e il presidente della Regione Eugenio Giani, assieme a scolaresche dalla scuola dell'infanzia fino alle medie dei vari istituti cittadini.
Dopo il taglio del nastro, spazio all'ascolto e alla creatività: alunne e alunni delle varie classi presenti sono stati accompagnati nelle sale della struttura da alcuni personaggi di laboratori di lettura interpretati dagli artisti della compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro. Lì, bambine e bambini sono stati protagonisti di incontri con autrici e autori 'leggendari'. Un'occasione speciale per toccare con mano il futuro degli spazi di Palazzo Leggenda, nato come Spin-off di Leggenda Festival, festival della lettura e dell’ascolto del quale è destinato a essere 'cuore pulsante'.
Le dichiarazioni
Tra i ringraziamenti la sindaca Barnini ha citato il presidente Giani per i fondi strutturali della Regione Toscana, l'ex vice sindaco Franco Mori che ha seguito dal 2015 l'avvio dell'opera e "tanti altri protagonisti come le dirigenti comunali Roberta Scardigli e Sandra Bertini, il direttore della biblioteca Carlo Ghilli, tutta la famiglia della biblioteca, tutta le rete dei servizi educativi all’infanzia". "Oggi uno strumento di difesa (la struttura legata alla cinta muraria), dopo tanti secoli, diviene luogo di apertura, crescita, emozioni, l’esatto opposto. Qui c’è il senso della rigenerazione urbana".
Palazzo Leggenda: gli orari e le iniziative
Dal 27 gennaio 2024, Palazzo Leggenda sarà aperto al pubblico il martedì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 14 alle 19, il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, il venerdì dalle 14 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 e l'ultima domenica di ogni mese dalle 9 alle 13. Palazzo Leggenda sarà aperto per tutti gli interessati anche domenica 28 gennaio 2024, con orario 9 - 13 e 16 - 19.
Un sabato ricco di iniziative quello in programma domani, 27 gennaio 2024, a Palazzo Leggenda. Un programma dedicato a tutte le età, dai piccolissimi ai più grandi, con tante storie, i libri, scoperte e divertimento a far compagnia ai presenti. Ecco il programma completo:
Ore 9.30 e ore 11 - Sala morbida
Chi ben comincia… Storie piccine per grandi giornate!
Tante letture e giochi di movimento per rendere la giornata leggendaria
Attività adatta ai bambini da 18 a 36 mesi di età. Consigliata la prenotazione
Dalle ore 9.30 alle 12.30 - Sala Torre
Una torre di storie
Torna la tradizionale Ora del Racconto, appuntamento amato da tutti i bambini di Empoli. A fare da sfondo alle divertenti letture animate sarà l’antico camino della Torre dei Righi
Attività adatta ai bambini dai 4 agli 8 anni
Ore 9.30, 10.30 e 11.30 - Punto ritrovo al primo piano
Benvenuti a Palazzo!
Un eccentrico personaggio sbucato dalle stanze segrete di Palazzo Leggenda aspetta gli interessati per guidarli in una passeggiata animata, alla scoperta dei tre piani della nuova biblioteca per ragazzi della città di Empoli. A cura di Giallo Mare Minimal Teatro.
Attività adatta per tutti
Ore 16.15, 17 e 18 - Terzo piano
Empoli dal terzo piano. Uno sguardo nuovo sulla città
Attività adatta ai bambini dai 9 ai 12 anni
Dalle 16.30 alle 18.30 - Sala Torre, Sala Camino
Storie del focolare. Racconti e leggende dal sapore d’altri tempi
Un cantastorie dalla voce profonda e coinvolgente racconterà in chiave moderna storie e leggende che vengono da lontano, sotto la volta del bellissimo Camino della Torre dei Righi. A cura di Michele Neri.
Attività adatta ai bambini dai 4 agli 8 anni
Ore 16.15, 17.15 e 18.15 - Sala Morbida
Letture piccine piccine picciò
Parole grandi, morbide, musicali, piccole, confortevoli e rilassanti: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le misure. Tre appuntamenti di coccole e risate rivolti a lettori in crescita
Attività adatta ai bambini da 18 a 36 mesi di età. Consigliata la prenotazione
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biblioteca comunale Renato Fucini allo 0571 757840
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro