"Ora educazione! è la campagna che lancio oggi insieme al Partito Democratico della Toscana per introdurre l’educazione all’affettività, all’emotività e alla sessualità nelle scuole. Ma facciamo un passo indietro… Già a maggio 2022 portai nel Consiglio regionale della Toscana una mozione sul tema, approvata, il cui testo trovate qui: https://www.consiglio.regione.toscana.it/upload/crt/interrogazioni/11/MOZ0903.pdf
Mercoledì scorso, in una riunione con i Capigruppo PD della Toscana, è stato deciso di portare un ordine del giorno collegato alla mia mozione in TUTTI i Consigli comunali, in modo da dare maggiore forza a questa proposta. Adesso, con questa campagna dal basso condivisa dalle Istituzioni regionali e locali, chiediamo a gran voce la necessità di una Legge nazionale in materia.
Sono anni, infatti, che ribadisco l’esigenza di un momento scolastico specifico, svolto da professionisti specializzati, dedicato all’affettività e rivolto non solo alle ragazze e ai ragazzi ma che coinvolga anche le loro famiglie. Per questo, anche se tardi, è il momento di dire “Ora Educazione!”, affinché quanto accaduto a Giulia Cecchettin e ad altre centinaia di donne ogni anno non sia vano. Ovviamente, vi terrò aggiornate e aggiornati su ogni progresso".
Così Iacopo Melio, responsabile dipartito diritti e inclusione Pd nazionale e consigliere regionale sui suoi profili social.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro