Peccioli Forum 2023: ecco i relatori alla Galleria dei Giganti

Si avvicina l’appuntamento con il primo Peccioli Forum, fissato alla Galleria dei Giganti in viale Cavour il 3, 4 e 5 novembre. Nell’ex fabbrica ai piedi della passerella Endless Sunset avrà luogo un dibattito con al centro la biodiversità sociale. Il calendario di eventi porterà nuovamente le menti più brillanti, i “giganti” appunto, in quel di Peccioli.

Il 3 novembre alle 17 il tema di “Biodiversità e scienza” sarà moderato dal professor Telmo Pievani, ordinario al Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Pievani che guiderà l’incontro con il professor Thomas Stocker, climatologo dell’Università di Berna, e con la professoressa Elisa Palazzi, climatologa dell’Università di Torino.

Alle 19 spazio a un social event da non perdere con Tim Bravo, responsabile della comunicazione presso Lamborghini. Esperto di brand strategy ha aiutato, dopo le esperienze in Porsche, Seat e Lanxess, numerose startup e aziende a espandere i loro affari. Non mancherà l’evento serale, a partire dalle 21 con il Canto d’acqua con Telmo Pievani e Cristiano Godano. I due uniscono arte e scienza nella loro laica preghiera per l’acqua. Analizzando chi ce la farà e chi non ce la farà. E quanto sia importante la narrazione per farci cogliere da una vera emozione.

Il 4 novembre alla Galleria dei Giganti si inizierà alle 16 parlando di Biodiversità sociale e Intelligenza Artificiale con Anna Vaccarelli del Cnr di Pisa e Massimiliano Colombi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Colombi, sociologo, esperto in consulenza e accompagnamento di progetti di sviluppo locale, ha già ampiamente collaborato con Peccioli su vari fronti, anche come analista sociale per Nomisma. Il social event di giornata, previsto alle 17, sarà con Eric Goldemberg, artista e architetto e professore associato e coordinatore del Digital Design presso la Florida International University a Miami, ed Enrico “Kikko” Sesselego, musicista che ha lavorato, partendo da Los Angeles, con artisti del calibro di Ken Allardyce, Jeff Peters ed il leggendario Eddie Kramer. Alle 18 spazio a un ricco panel di interventi sul tema Biodiversità sociale e istituzioni, moderato da Adolfo Valente (Class CNBC).

Spazio a Jesus D’Alessandro (UNIBE), Maria Perbellini (direttrice del New York Institute of Technology e a più riprese coinvolta nei progetti del Sistema Peccioli, incluso il Peccioli-New York 2024) e con loro anche il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Chiusura del secondo giorno di Peccioli Forum alle 21 con il concerto di Massimiliano Calderai. L’evento “cinema in musica” è un concerto in cui verranno eseguite le musiche dei film più rappresentativi della storia del cinema italiano ed internazionale, in una formazione musicale particolare e in un'atmosfera rievocativa di una sala da cinema del passato.

L’ultima giornata di Peccioli Forum alla Galleria dei Giganti, domenica 5 novembre, si aprirà alle 10 con il tema Musica e arte, attivatori di una rivoluzione sociale moderata da Paolo Arrigoni, capo della comunicazione e relazioni esterne del Nuovo Imaie. Con lui sul palco ci saranno Paolo Canevari (artista), Valeria Orani (curatrice), Patrizia Catalano (giornalista e curatrice) e Giacomo Bianchi (Artesella). Terzo social event, dalle 12, con Brett Littman, curatore che sul palco sarà con Fabio Finotti (Istituto Italiano Cultura di New York) e Moon Hoon (architetto di Seoul).

Una tre giorni ricchissima e che vuole inserirsi, esattamente come il Simposio sul Cambiamento, in un evento in grado di crescere e ripetersi anche nei prossimi anni. Una tre giorni la cui partecipazione è gratuita e al quale è possibile iscriversi direttamente sul sito peccioliforum.com.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Peccioli

<< Indietro

torna a inizio pagina