Elly Schlein a Empoli, una giornata inclusiva ad Avane

Si terrà domani, sabato prossimo, 7 ottobre, al circolo Arci di Avane (via Magolo, 31) a Empoli il primo evento del dipartimento inclusione del Partito Democratico “Diritti e non privilegi. Le prossime sfide da affrontare per l'inclusione della disabilità”.

Dalle 9.30 politici ed esperti di settore si confronteranno sui percorsi Pass; sulla disfagia; sulla cannabis terapeutica, sull’assistenza sessuale e sull’importanza del “Dopo di noi”.

Dopo i saluti della sindaca di Empoli, Brenda Barnini, e del segretario del Pd Toscana Emiliano Fossi, interverranno il responsabile Pd del dipartimento Iacopo Melio, il responsabile Welfare nella segreteria nazionale Pd Marco Furfaro e la segretaria Elly Schlein. A moderare il dibattito ci sarà Diego Passoni di Radio Deejay.

"Siamo molto felici di poter accogliere a Empoli la segretaria Nazionale Elly Schlein e ospitare la prima iniziativa pubblica del dipartimento nazionale inclusione guidato da Iacopo Melio -afferma Lorenzo Cei, segretario Pd Empoli -. Sarà un’occasione preziosa per continuare la lotta alle disparità, agli stereotipi, alla mancanza di tutele e diritti con l’auspicio di giungere ogni giorno di più alla conquista di una società più giusta e inclusiva".

"Si tratta del primo evento nazionale del dipartimento Inclusione che ho l’onore di guidare – dichiara Iacopo Melio - Ho voluto mettere al centro temi tanto necessari quanto ‘scomodi’: parleremo del diritto a una cura inclusiva attraverso il modello dei ‘percorsi Pass’ in ospedale; di cosa sia la “disfagia” e di come si possa non solo iniziare un percorso terapeutico tempestivo ed efficace ma anche quali strategie corrette adottare per una quotidianità il più serena possibile; di cannabis terapeutica e di assistenza sessuale per persone con disabilità, rompendo tabù e pregiudizi; per poi concludere discutendo dell’importanza del ‘Dopo di noi’ in difesa dell’autodeterminazione della persona".

Fonte: Pd Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina