Venerdì 22 settembre 2023 alle ore 17.30, presso la Biblioteca del Seminario Vescovile, si terrà la presentazione del volume Il Palazzo Vescovile di San Miniato al Tedesco. Vicende storiche, analisi e nuove funzioni di Dalia Bimbi e Emanuela Vigneri. L’iniziativa è organizzata dall’Accademia degli Euteleti nell’ambito delle iniziative nell’anno giubilare in occasione del IV centenario dell’erezione della Diocesi di San Miniato.
Saranno presenti mons. Giovanni Paccosi Vescovo di San Miniato e il sindaco Simone Giglioli. L'introduzione è affidata a Luca Macchi, Presidente dell'Accademia degli Euteleti. Interverranno alcuni docenti e docenti emeriti dell’Università degli Studi di Firenze, quali Francesco Gurrieri, Maria Fancelli, Saverio Mecca, Andrea Vanni Desideri. Al termine sarà offerto un rinfresco.
"Si tratta di una pubblicazione importante – afferma il Presidente dell’Accademia degli Euteleti Luca Macchi – che va a colmare un vuoto nella pur ricca produzione storiografica sanminiatese. L’episcopio sanminiatese, infatti, è un edificio particolarissimo: si trova nel baricentro esatto della città, è la sede della Curia nonché la residenza dei vescovi e presenta una significativa complessità stratigrafica, che va dal Medioevo fino ai giorni nostri".
Fonte: Accademia degli Euteleti
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro