Palazzo Vescovile di San Miniato, la storia in un volume presentato all'Accademia degli Euteleti

Venerdì 22 settembre 2023 alle ore 17.30, presso la Biblioteca del Seminario Vescovile, si terrà la presentazione del volume Il Palazzo Vescovile di San Miniato al Tedesco. Vicende storiche, analisi e nuove funzioni di Dalia Bimbi e Emanuela Vigneri. L’iniziativa è organizzata dall’Accademia degli Euteleti nell’ambito delle iniziative nell’anno giubilare in occasione del IV centenario dell’erezione della Diocesi di San Miniato.

Saranno presenti mons. Giovanni Paccosi Vescovo di San Miniato e il sindaco Simone Giglioli. L'introduzione è affidata a Luca Macchi, Presidente dell'Accademia degli Euteleti. Interverranno alcuni docenti e docenti emeriti dell’Università degli Studi di Firenze, quali Francesco Gurrieri, Maria Fancelli, Saverio Mecca, Andrea Vanni Desideri. Al termine sarà offerto un rinfresco.

"Si tratta di una pubblicazione importante – afferma il Presidente dell’Accademia degli Euteleti Luca Macchi – che va a colmare un vuoto nella pur ricca produzione storiografica sanminiatese. L’episcopio sanminiatese, infatti, è un edificio particolarissimo: si trova nel baricentro esatto della città, è la sede della Curia nonché la residenza dei vescovi e presenta una significativa complessità stratigrafica, che va dal Medioevo fino ai giorni nostri".

Fonte: Accademia degli Euteleti

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina