Anche se, in genere, sono i più piccoli ad avere bisogno di essere accompagnati, questa volta la Polizia di Stato si dedica ai più grandi, ai “mezzi pesanti” o TIR come meglio conosciuti.
Nei giorni scorsi, infatti, la Sezione Polizia Stradale di Pisa è stata impegnata, lungo la rete autostradale della provincia, in uno specifico servizio mirato al controllo degli autoarticolati e dei mezzi di trasporto merci con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, sia italiani che stranieri.
Ben consapevoli dell’importanza del trasporto su gomma nel nostro Paese, le donne e gli uomini della Polizia Stradale hanno rivolto la loro attenzione alla verifica della regolarità dei documenti di circolazione, del rispetto dei tempi di guida e risposo, della presenza ed efficienza dei presidi di sicurezza previsti e della corretta conservazione delle merci.
Con la collaborazione dei Centri Mobili di Revisione, poi, i controlli sono stati estesi anche alla verifica della revisione e della efficienza, in genere, dei mezzi in circolazione.
Così, la complessa attività di questi esperti poliziotti, oltre a sanzionare le irregolarità rilevate, ha contribuito ad accrescere negli autotrasportatori la consapevolezza che tenere comportamenti di guida corretti e assicurare trasporti rispettosi delle norme, è fondamento per la tutela della genuinità delle merci e della protezione dei consumatori.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro