Rischio ghiaccio e neve, ondata di freddo e maltempo in Toscana

Ghiaccio su strada

Prosegue su gran parte della Toscana interna il codice giallo per neve per la giornata di oggi, lunedì 23, a cui si aggiunge il codice giallo per ghiaccio da stasera fino alla mattina di domani, martedì 24 gennaio. L’ha emesso la Sala operativa unificata della Protezione civile in seguito alla depressione in transito su tutta la penisola italiana.

Intanto prosegue l'ondata di maltempo in Toscana.

Al codice giallo per neve si aggiunge quello per ghiaccio

Prosegue il codice giallo per neve scattato per deboli nevicate in Appennino e sui rilievi dell'interno a quote superiori a 300-400 m circa. I fenomeni saranno in attenuazione in serata.

Il codice giallo per ghiaccio scatta dalla mezzanotte di oggi, lunedì, quando le temperature saranno in calo e rimarranno con valori sottozero nella mattina di domani, martedì, su buona parte delle zone interne con la conseguente possibilità di formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Chiusura delle scuole a Montepulciano

Con ordinanza sindacale, per motivi di condizioni meteo avverse, è stata decisa la chiusura anticipata dei plessi scolastici Iris Origo di Montepulciano, Sant’Albino e della scuola parificata Fausto Fumi, per la giornata di oggi lunedì 23 gennaio, con la sospensione di tutte le attività didattiche pomeridiane.

L’Amministrazione comunale, di concerto con i dirigenti scolastici, sulla base dei bollettini meteo e delle previsioni per le prossime ore, deciderà in merito all’eventuale chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di martedì 24 gennaio. Comunicazioni in merito saranno rese nelle prossime ore.

Neve sull'Aretino, alberi cadono su linee elettriche

Danni alle linee elettriche nell'Aretino: alcuni alberi sono caduti colpendo le linee elettriche, provocando l'interruzione dell'elettricità, in particolare in alcune aree di Poppi, Pratovecchio Stia, Badia Tedalda, Sestino e Chiusi della Verna. E-Distribuzione sta operando per riparare le linee danneggiate, e sta anche effettuando alcuni riallineamenti per ripristinare l'energia elettrica ad alcune utenze.

Tutti gli interventi, spiega una nota, "sono realizzati in costante coordinamento con le Istituzioni locali, la Prefettura e la Protezione Civile, con le quali si stanno concordando gli interventi nelle aree di difficile accessibilità a causa della neve. Il lavoro dei tecnici di E-Distribuzione proseguirà fino al completo ripristino del servizio elettrico che, a meno di imprevisti e zone non raggiungibili, sarà completato nella serata".

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina